Tappa in Abruzzo per la campagna “Io non rischio”

La campagna nazionale “Io non rischio” fa tappa anche in Abruzzo: sabato 14 ottobre nei quattro capoluoghi di provincia, giornata di sensibilizzazione sulle buone pratiche da adottare in caso di alluvioni, terremoti e maremoti.

Si chiama “Io non rischio” la campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile partita a livello nazionale e declinata sul territorio grazie al supporto delle associazioni locali. Partendo da un dato reale – l’Italia è un paese a rischio sotto diversi aspetti – si procede nella convinzione che l’esposizione individuale possa essere sensibilmente ridotta con la conoscenza dei problemi e le regole per difendersi.

“Io non rischio – si legge sul sito dedicato alla campagna di informazione – è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri”.

In Abruzzo gli eventi di sabato 14 ottobre, che partiranno alle 9.30, sono stati presentati oggi in Regione dal sottosegretario alla presidenza Mario Mazzocca, anche delegato alla protezione civile. Queste le piazze coinvolte: a Pescara l’appuntamento è in piazza Garibaldi, da dove partirà un percorso ciclo-pedonale illustrativo sull’esondazione del fiume: a Teramo, in piazza Martiri della Libertà e a Chieti, nel centro storico, percorsi di trekking urbano sulla linea del tempo; a L’Aquila, al Castello Cinquecentesco, Orienteering e giochi per bambini.

IL SERVIZIO DEL TG8: