Questura Teramo: bilancio estivo “costa sicura”

autopolizianotte

Il bilancio della Questura di Teramo sui servizi di prevenzione, vigilanza e sicurezza effettuati, in particolare, quest’estate lungo la costa.

La Questura di Teramo anche quest’anno anno, in ottemperanza alle direttive del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto, ha rafforzato i servizi estivi di prevenzione e vigilanza sulla fascia costiera della Provincia, con particolare riguardo ai territori da Tortoreto a Martinsicuro, dal 1° luglio, sino al 12 settembre.

In particolare, è stato reso operativo un “presidio temporaneo” presso alcuni locali del comando Polizia Locale di Alba Adriatica messi a disposizione dal Sindaco di quella città, per il cui funzionamento ha operato Sovrintendente cha ha coordinato, oltre a personale dell’UPGSP, anche le autopattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, richieste settimanalmente dal Questore al competente servizio del Dipartimento della P.S.
I poliziotti sono così riusciti a rafforzare anche i rapporti con la cittadinanza, Istituzioni, enti ed associazioni per meglio conoscerne bisogni e aspettative in termini di sicurezza sul territorio.
L’UPGSP della Questura ha operato con la “Volante Mare” che nelle varie fasce orarie diurne e notturne ha pattugliato il territorio sia nelle aree più affollate, che in quelle periferiche e residenziali ed è intervenuta a seguito delle segnalazioni dei cittadini, spesso per disturbo della quiete pubblica.
Dal 20 Luglio e sino al 20 Agosto, inoltre, grazie anche alle necessità nel tempo segnalate dal Questore, De Simone, sono stati aggregati da altre sedi nr. 5 Agenti. Molti i servizi con pattuglie in abito borghese della Squadra Mobile.

“Non si può sottacere – spiegano dalla Questura – il positivo risultato dei vari servizi anche per contrastare il fenomeno dei venditori abusivi di merce contraffatta, effettuati sia in alcune giornate con le altre FF.PP., che d’iniziativa: gli interventi operati soprattutto sui lungomare ed in prossimità di stazioni di autolinee, parcheggi e ferroviarie hanno suscitato vivo plauso da parte dei molti turisti presenti che si sono visti restituire spazi di passeggio prima “sottratti” da veri e propri “suk” allestiti sulla spiaggia”.

I controlli mirati contro l’abusivismo commerciale e la contraffazione di marchi complessivamente svolti sono stati 14: l’attività ha consentito anche il recupero di 250 biciclette, rivenute abbandonate in un’area frequentata da cittadini extra U.E.:

La “Volante Mare” ha individuato un caseggiato adibito a ricovero di persone non in regola sul t.n. ed a deposito di merce contraffatta. Nel corso dell’operazione è stata denunciata una cittadina italiana locatrice dell’immobile più due cittadini extra U.E.:

Gli Operatori della Polizia di Stato ha anche preso parte anche al servizio “Mercurio Eye Insurance Car” disposto dal Dipartimento della P.S., teso all’individuazione di autovetture circolanti senza la prevista assicurazione, riuscendo ad individuare 26 veicoli privi di copertura assicurativa.
Inoltre, l’Ufficio ha apportato un importante contributo nell’operazione “Ultimo miglio” volta ad individuare autovetture rubate, riuscendo a recuperarne quattro e restituirle ai legittimi proprietari.
Tra le varie attività merita menzione l’arresto operato di un pregiudicato italiano sorpreso alla guida di un furgone rubato:
Accertamenti svolti su un caso di maltrattamenti hanno consentito l’ arresto di un cittadino italiano per detenzione di arma clandestina:

I risultati salienti ed i servizi svolti sulla costa, da Tortoreto a Martinsicuro, sono riassunti nel prospetto sottostante:

questura-te1

“Nel sintetico quadro descritto, – prosegue la nota della Questura – non si può non rilevare anche il contributo del Commissariato di P.S. di Atri, con mirati servizi di prevenzione e pattugliamento a Silvi, Pineto e Roseto D.A., della Polizia Ferroviaria per il rafforzamento dei controlli alla Stazione ferroviaria di Giulianova ma anche delle altre stazioni ordinariamente impresidiate, del Reparto volo che ha assicurato la vigilanza aerea sulle spiagge. Infine, un risalto particolare ai molti servizi effettuati dagli Operatori della Sezione di Polizia Stradale di Teramo sulla viabilità di maggiore percorrenza e nei pressi dei caselli autostradali, ben quattro, presenti sulla fascia costiera ed interessati da un elevatissimo traffico in tutte le ore della giornata nella calda estate ormai terminata”.