Bucchianico: parte la demolizione del “palazzaccio”, al suo posto un moderno polo

In piazza San Camillo de Lellis, la cerimonia di avvio dei lavori di demolizione dell’ex palazzo Caracciolo, una presenza ingombrante che da oltre 50 anni caratterizza il  centro storico

Il momento simbolico dell’evento è stato il primo “colpo di martello” dato ufficialmente per sancire l’inizio dei lavori, un gesto che rappresenta la volontà di recuperare e restituire alla comunità uno spazio urbano importante, duramente segnato dal tempo e dall’abbandono.

L’ex palazzaccio di Bucchianico, costruito al posto della storica dimora della famiglia Caracciolo, avrebbe dovuto ospitare un ospedale dedicato a San Camillo de Lellis ma non è mai entrato in funzione. Dopo anni di tentativi falliti è arrivata la svolta grazie alla partecipazione del Comune di Bucchianico al Bando di Rigenerazione Urbana che ha garantito un contributo di 900mila euro. A questo si è aggiunto un cofinanziamento comunale di 600mila euro rendendo possibile un progetto che oggi vale 4 milioni di euro.

Il programma prevede due fasi, una di demolizione, l’altra la costruzione di nuovi spazi socio-culturali, facendo prendere forma a un moderno polo cittadino.

Alla cerimonia hanno preso parte autorità locali e regionali, tra cui il Sindaco di Bucchianico Renzo Di Lizio, la Soprintendente per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio delle province di Chieti e Pescara Chiara Delpino; Nicola Campitelli Consigliere con delega Urbanistica, Territorio e Paesaggio Regione Abruzzo.

Sono inoltre intervenuti esperti e progettisti coinvolti nel progetto:

Gianmichele Panarelli Esperto Programma Aree urbane degradate Presidenza CDM
Giuliano Di Menna Architetto e Storico
Alex Paludi Ingegnere, Progettista Direttore dei lavori
Matteo Lucarelli Ingegnere, Progettista per la ricostruzione – Soc. EXUP Srl

La giornalista Gigliola Edmondo di Rete8 ha moderato l’incontro.

 

 

Antonella Micolitti: