Covid Abruzzo, solo Celano in zona rossa

In Abruzzo resta in zona rossa un solo comune. Si tratta di Celano, dove le maggiori restrizioni saranno in vigore a partire da sabato, per una settimana, a causa dell’aumento dei contagi.

Dalla mezzanotte, invece, cessano le maggiori restrizioni a San Pio delle Camere e Barisciano. E’ quanto deciso dall’Unità di crisi regionale che si è svolta nel pomeriggio, presieduta dal governatore Marco Marsilio. Al termine del vertice, il presidente di Regione fa sapere che in attesa di conoscere il dato ufficiale relativo all’indice Rt, che potrebbe salire di pochi centesimi di unità, si registra una situazione pandemica sotto controllo, con isolamento dei focolai che sono stati evidenziati. Una settimana dove la pressione ospedaliera è scesa ulteriormente segnando un miglioramento di carattere generale.

“Ci prepariamo alla visita del Commissario Figliuolo – afferma Marsilio – consapevoli di presentargli risultati positivi riguardo l’andamento dei contagi, grazie anche a un comportamento corretto dei cittadini. Il numero dei contagiati si abbassa grazie anche al continuo monitoraggio messo in atto dalle Asl. Per quanto riguarda i vaccini – conclude il governatore – abbiamo rispettato gli obiettivi che il Commissario ha posto, riuscendo anzi a migliorarli. L’Abruzzo è pronto a far vedere con orgoglio al commissario Figliuolo come funzionano i nostri centri vaccinali”.