Delfino spiaggiato a Cologna Spiaggia

Ancora un delfino spiaggiato sulle coste abruzzesi: l’animale è stato trovato stavolta a Cologna Spiaggia, nel Teramano.

La presenza della carcassa di un tursiope adulto di sesso femminile a Cologna Spiaggia, nel Teramano, è stata segnalata a Capitaneria di Porto e Centro studi cetacei onlus. L’esemplare, in ottimo stato di conservazione, è stato trasferito al personale dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo che effettuerà la necroscopia per determinare le possibili cause di morte. “La rapidità e l’efficacia dell’intervento – afferma il presidente del Centro studi cetacei onlus, Vincenzo Olivieri – confermano l’ottimo lavoro svolto dal Centro e dagli enti preposti nell’ambito della Rete Regionale per gli spiaggiamenti di animali marini”.

Il Tursiope o Delfino naso di bottiglia (Tursiops truncatus), è un mammifero eutero-placentale acquatico, afferente all’ordine dei Cetacei . secondo alcuni biologi ne esisterebbero varie specie anziché una sola.
In Inglese il nome comune è bottlenose dolphin, in Francese grand dauphin, in Spagnolo tursion. È una delle rare specie di delfini che sopporta la cattività; anche a causa di ciò è il più studiato e il più comune nei delfinari.

Barbara Orsini: