Cepagatti, monta la protesta per l’Istituto Agrario

Cepagatti, monta la protesta per l’Istituto Agrario. Occorrono 100 mila euro per effettuare i lavori di ristrutturazione dell’Istituto di Villareja. Mancano i fondi.

Venerdì prossimo 19 maggio alle 18.00 si svolgerà una manifestazione a sostegno dell’istituto Professionale Statale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Villareia di Cepagatti, davanti ai cancelli della scuola, promossa dai consiglieri Comunali Annalisa Palozzo, Camillo Sborgia e Gianni Tatilli, a cui aderisce anche l’ordine degli agrotecnici , i contadini e gli imprenditori agricoli della zona,  aperta a tutti, alunni e cittadini.

 “L’Istituto Professionale Statale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale “Cuppari”   di  Cepagatti  è un istituto importantissimo, di riferimento per il mondo agricolo dell’intera collina e per la Vallata del Pescara; di pregio storico, una scuola unica nel suo genere per la disponibilità degli spazi, la grande estensione dei terreni e a posizione di favore in cui esso è dislocato. “affermano i promotori della manifestazione Annalisa Palozzo, Camillo Sborgia e Gianni Tatilli “Oltre che essere un elemento di valore per il territorio cepagattese e per la Provincia di Pescara, è un bene che sta a cuore a molti,  che in questi anni si sono attivamente impegnati a difendere e valorizzare. L’istituto in questione purtroppo da molti anni soffre una carenza di attenzione sia dal punto di vista promozionale-didattico che ha portato pian piano negli anni al calo degli iscritti (tanto che 4 anni fa non si è formata la prima classe) che dal punta di vista delle manutenzioni, complice la carenza di fondi a disposizione dell’Ente Provincia” “questa manifestazione vuole difendere e sostenere 50 anni di storia dell’agricoltura e dell’istruzione a Cepagatti e nella Provincia di Pescara spronando le istituzioni ad intervenire tempestivamente per salvaguardare la scuola e i suoi alunni. Allo stesso modo chiediamo alla Preside di rivedere la decisione di rifiutare il finanziamento per gli istituti professionali ricevuto dalla regione di 145.000,00; ciò significherebbe non credere nell’istituto agrario e contribuire alla chiusura della scuola. Lavoreremo per riportare l’Istituto agrario di Viallareia di Cepagatti all’Interno dell’istituto omnicomprensivo di Cepagatti, collocazione più idonea che  meglio risponde alle esigenze scolastiche e del territorio”.