Abbattimento Palazzo Sirena, aperta inchiesta

Abbattimento Palazzo Sirena, aperta inchiesta. La Procura della Repubblica di Chieti, sulla base dell’esposto presentato il 23 agosto scorso dal Comitato abruzzese del paesaggio, che racchiude architetti e professionisti contrari all’abbattimento di Palazzo Sirena a Francavilla, ha aperto un fascicolo sull’opera di demolizione dell’edificio, avviata dall’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Luciani.

“Nell’esposto ci siamo limitati ad informare la Procura della comunicazione inviata dalla Soprintendente al sindaco – spiega Alfredo Mantini, del Comitato abruzzese del paesaggio – nella quale si chiedeva all’amministrazione di attendere fine mese, prima di avviare i lavori, per avere il parere del segretariato regionale della Soprintendenza”. Titolare dell’inchiesta è il sostituto procuratore Giuseppe Falasca.

“Abbiamo chiesto di appurare se ci siano irregolarità – aggiunge Mantini – in particolare rispetto a tempi e termini di verifica”. L’esponente del comitato sottolinea “il valore architettonico dell’opera” e ricorda “il progetto di recupero della struttura, che presentammo nel 2013 e che avrebbe avuto costi decisamente inferiori a quelli che avrà adesso, considerando che soltanto per l’abbattimento dell’edificio si è già arrivati a spendere 400 mila euro”.

Fabio Lussoso: