Fontanelle chiuse a Pescara, H2O chiede chiarezza

Fontanelle chiuse a Pescara, H2O chiede chiarezza agli Enti responsabili. Dopo la fontanella nella Pineta Dannunziana oggetto ieri di un’ordinanza sindacale di chiusura per superamenti dei limiti di ferro e manganese, nel pomeriggio di oggi è stata segnalata la chiusura di un’altra fontanella, in Via del Santuario.

Il Forum H2O chiede che sia fatta immediatamente chiarezza sulla situazione dell’acqua a Pescara. Sull’albo del comune non risulta alcuna ordinanza per quella fontanella. Tra l’altro abbiamo fatto un sopralluogo poco fa al comparto del laghetto della Pineta e risultano chiuse 4 fontanelle su 4, non vi è alcun cartello come imposto dall’ordinanza ma l’acqua è stata semplicemente tolta.

Poichè l’acqua distribuita dalle fontanelle da quanto ne sappiamo è prelevata dalla normale rete di distribuzione, vorremmo:

a)spiegazioni sulla chiusura della fontanella di via del Santuario (valori fuori norma? tipologia di sostanze ecc);

b)i referti della/e fontanella/e della Pineta (superamenti di quanto? quali altri parametri sono stati misurati? ecc)

c)se esistono analisi contestuali presso altri punti della rete di distribuzione della città che sono nei limiti di legge e che quindi  possono escludere una contaminazione che riguarda le abitazioni/esercizi commerciali/aziende.

Ricordiamo che le analisi dovrebbero essere pubblicate sui siti istituzionali sulla base del D.lgs.195/2005 mentre ad oggi l’ACA pubblica i referti ma a distanza di 6 mesi mentre la ASL è ferma al 2016 . Ci aspettiamo risposte immediate conclude la nota del Forum H2O.