WWF Abruzzo: incontro di fine anno per il punto sullo stato dell’ambiente

Incontro on the road a Pescara con alcuni esponenti del WWF Abruzzo per il punto di fine anno sullo stato dell’ambiente e sull’attività di salvaguardia della natura e delle specie animali e vegetali portata avanti dall’associazione.

Tanti gli impegni e tante le battaglie del WWF Abruzzo in questo particolarissimo 2020. L’attività svolta dall’associazione del Panda sono state ricordate a Pescara nel corso di un incontro con la stampa. Grazie all’impegno di decine di volontari e la collaborazione con altre associazioni, enti territoriali, ma anche Carabinieri, Polizia, Forestale e Guardia Costiera (molto utili per i sopralluoghi in tempo di emergenza covid), il WWF ha potuto svolgere il suo compito di conservazione e monitoraggio del territorio. Organizzati anche incontri e corsi di formazione, per sensibilizzare le persone al tema ambientale.

“Voglio ricordare – dichiara Filomena Ricci delegata regionale WWF – la battaglia vinta contro l’impianto Gpl di Ortona che non verrà realizzato sulla nostra costa. La dedichiamo a Fabrizia Arduini che ci ha lasciato quest’anno. Si è battuta per tanti anni per la natura.”

Nel 2020 si è chiusa anche la vicenda dell’orso ucciso a Pettorano sul Gizio e conclusa con l’accertamento di responsabilità civile dell’imputato, una sorta di sentenza pilota.

“Finalmente c’è un colpevole – continua Ricci . Si tratta di una sentenza storica per il diritti degli animali”.

E poi la vicenda del lupo, ricomparso a Chieti e dintorni (forse una famigliola composta da 4-5 elementi). Un fatto sicuramente da controllare ma anche un buon segnale come dichiara Nicoletta Di Francesco, presidente WWF Chieti-Pescara.

“E’ un fatto positivo per l’ecosistema. Cosa importante: non bisogna avvicinare l’animale, va lasciato libero di muoversi nei suoi spazi. Evitiamo anche di dargli da mangiare. Invito le persone a seguire comportamenti semplici e apprezzare questo arrivo del lupo”.

https://www.youtube.com/watch?v=FtLhwSvsSV0&list=PLrhk2d3WTcySMqGdY-t34g5ja810k2TFq&index=5