Weekend di interventi per il Soccorso Alpino in Abruzzo

Fine settimana  ricco di interventi per le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo che oggi celebrano anche la manifestazione nazionale simbolo” Sicuri sul Sentiero”.

Il primo intervento è stato necessario per soccorrere un uomo che tra Fossa di Paganica e Rifugio Racollo, in zona Santo Stefano di Sessanio, stava cercando funghi quando è scivolato lungo il sentiero e si è slogato una caviglia.

Altri interventi hanno visto impegnate le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese a Sulmona e a Penne dove una donna è scivolata lungo un sentiero in zona Decontra, a Fossa di Pianagrande. La donna ha rifiutato il trasporto in elicottero ed è stata riportata a valle a spalla dai soccorritori e poi accompagnata con una jeep in ospedale.

Ieri sera, sul Gran Sasso, ai confini con il Lazio, l’intervento più impegnativo ha riguardato il salvataggio di quattro ragazze che si erano smarrite lungo il sentiero nei pressi di Cesacastina. Spaventate hanno richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico che è arrivato sul posto insieme alla Guardia di Finanza per il recupero. Le ragazze sono state raggiunte  in jeep e a piedi e recuperate ieri sera, 19 giugno, intorno alle ore 23:00. Le loro condizioni di salute erano buone, erano solo spaventate e infreddolite,e sono state accompagnate alle loro autovetture parcheggiate a valle.

Oggi si celebra anche la tradizionale giornata “Sicuri sul Sentiero”, che da anni vede impegnate in tutta Italia le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico nel promuovere eventi per sensibilizzare sui temi della sicurezza in montagna. A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 quest’anno non sono state organizzate manifestazioni con la presenza di un pubblico numeroso ma non sono mancati momenti di educazione alla sicurezza e all’addestramento.