Vinitaly 2017: l’Abruzzo a Verona con grandi ambizioni

Vinitaly 2017: l’Abruzzo a Verona con grandi ambizioni, forti dei riconoscimenti sempre più crescenti sul mercato internazionale per vino ed olio.

Saranno 90 le cantine, 15 le aziende dell’olio presenti da domenica a Verona Fiere per la 51esima edizione del Vinitaly e del Sol. Obiettivo, consolidare e rafforzare  la radicata presenza sul mercato nazionale ed internazionale con il Montepulciano d’Abruzzo al terzo posto dietro a Chianti e Lambrusco, per quanto riguarda la Grande Distribuzione ed il +10% nell’export con il 70% della produzione vitivinicola abruzzese destinato già da oggi ai mercati europei ed internazionali. Tante le iniziative dal padiglione 12 di Verona Fiere con una collocazione logistica ancora più funzionale, rispetto agli anni scorsi, dove avrà un ruolo importante anche lo street food.

“degustazioni specializzate alle quali saranno coinvolte 45 aziende – spiega l’assessore Dino Pepe – e tanti altri appuntamenti in un momento di straordinaria visibilità dopo tutto quello che ha passato il comparto agricolo nella nostra Regione.”

Tra le belle notizie il finanziamento per un milione e duecento mila euro dall’Unione Europea in favore della promozione da parte del Consorzio Tutela del Vino:

“Risorse importanti – spiega il presidente Valentino Di Campli – che stiamo già utilizzando e che utilizzeremo al meglio per promuovere le nostre cantine”

A Verona anche le 13 Dmc per promuovere anche il turismo nella nostra Regione legato non solo ai prodotti tipici, ma anche alle bellezze naturali.

IL SERVIZIO DEL TG8: