Vendemmia 2025: in Abruzzo si prevede una ottima produzione nonostante i danni causati dalla grandine nella provincia di Chieti
Il presidente provinciale di Coldiretti, Pier Carmine Tilli, spiega che la qualità del prodotto rimane comunque immutata e si prevede con una resa di 120/140 quintali ad ettaro in Abruzzo.
Il presidente Tilli spiega che anche nella nostra regione le avversità climatiche non fermano il vino. In Italia secondo una stima di Coldiretti la produzione dovrebbe aggirarsi quest’anno intorno ai 45 milioni di ettolitri, con una qualità tra il buono e l’ottimo.
Tilli ricorda che “L’inizio della vendemmia cade anche in un momento delicato per il settore, con i dazi imposti dagli Usa che vanno a colpire il principale mercato di riferimento in valore per le cantine italiane, mentre proseguono i tentativi di ingiustificata demonizzazione di un prodotto che rientra a pieno titolo nella Dieta Mediterranea e i cui benefici legati a un consumo consapevole sono stati ampiamenti provati”.
Secondo l’analisi Coldiretti il fatturato del vino italiano ammonta a oltre 14 miliardi di euro, con 241mila imprese viticole che gestiscono una superficie di 675mila ettari. Un settore importante anche dal punto di vista occupazionale con 1,3 milioni di persone impegnate direttamente nei campi, nelle cantine e nella distribuzione commerciale, ma anche nelle attività collegate.
