E’ stato presentato, questa mattina, a Pescara, il libro “Università Generativa” del professor Andrea Prencipe, docente di Organizzazione e Innovazione dell’Ateneo “Gabriele d’Annunzio” di Chieti Pescara
L’Università è una Istituzione capace di creare e diffondere conoscenza, innovazione e impatto sociale positivo come spiega nel volume Andrea Prencipe, già rettore dell’Università LUISS Guido Carli, docente di Organizzazione e Innovazione dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti Pescara.
Il libro è stato presentato nel corso di un incontro ospitato dal campus universitario di Pescara. Ad introdurre l’evento sono stati il direttore della Scuola Superiore e il direttore generale dell’Ateneo Angelo Cichelli e Paolo Esposito.
Con l’autore ha dialogato il rettore Liborio Stuppia. La presentazione è stata moderata da Federica Ceci, docente di Organizzazione e Innovazione della D’Annunzio.
Tra le personalità presenti c’erano il Commissario per la Ricostruzione di Ischia, già Vice presidente del CSM, Giovanni Legnini, il presidente di Proger S.p.a., Umberto Sgambati, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Pescara 10”, Daniela D’Alimonte, il direttore del Dipartimento Sociale enti locali cultura della Regione Abruzzo, Emanuela Grimaldi, e il direttore dell’Ufficio per la valutazione delle politiche pubbliche del Senato della Repubblica Chiara Goretti.
Il professor Andrea Prencipe è una delle voci più autorevoli nel campo della gestione dell’innovazione, degli studi organizzativi e della trasformazione accademica e sostiene il ruolo dell’Università quale motore del progresso socio economico. Nel volume “Università Generativa” esplora la missione delle Università del futuro, fondata sulla capacità di preservare le qualità più autentiche del pensiero umano, integrandole in modo armonico con le opportunità offerte dalla tecnologia.
Il direttore Angelo Cichelli ha detto: “L’evento rappresenta un momento particolarmente significativo per il nostro Ateneo poiché approfondisce il dibattito sulla formazione dei laureati impegnati nei dottorati di ricerca, che costituiscono la materia prima su cui si fonda l’alta formazione. Gli approfondimenti della giornata con gli autorevoli relatori rappresentano un’occasione preziosa per aprire un confronto attivo su alta formazione, innovazione e società del futuro”.
Guarda il Servizio del Tg8: