UdA, Onofrj: «Nuove prospettive terapeutiche sulle psicosi»

Le nuove prospettive terapeutiche e conoscitive nate grazie alla nuova teoria sull’origine della psicosi sono il prezioso lascito del professore Marco Onofrj, direttore della Clinica Neurologia di Chieti dal 2008. Andrà in pensione dal 1° novembre e al Tg8 parla dei meccanismi dei disturbi mentali

Al professore Onofrj è stato dedicato un convegno internazionale ospitato dall’Auditorium del Rettorato, nel campus universitario di Chieti, al quale hanno partecipato anche colleghi provenienti da Inghilterra e Francia con i quali ha collaborato e ha realizzato studi di valenza mondiale.

Un evento organizzato dal suo successore il professore Stefano Sensi, attuale direttore dell’Unità di Neurologia Molecolare del Cast, il Centro di Studi Avanzati e Tecnologie dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, e direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Ateneo.

Nel ripercorrere la sua carriera il professore marco Onofrj ha ricordato i suoi maestri: il professore Giorgio Macchi e soprattutto il professore Domenico Gambi, fondatore della Clinica Neurologica di Chieti, i professori Ivan Bodis-Wollner,Melvin Yahr, Morris Bender a New York.  Con Ivan Bodis-Wollner si è stabilito un rapporto di sincera amicizia da oltre 40 anni ed è stato anche il padrino di battesimo di sua figlia Valeria.

Ha ricordato gli studi universitari e la laurea in medicina conseguita durante gli  “anni di piombo”, degli enormi passi avanti compiuti dalla ricerca scientifica e con orgoglio degli allievi che lo sostituiranno ma anche i riconoscimenti che ha ottenuto nella comunità scientifica internazionale.

Tra le idee personali che ha potuto portare a conferma rimane affezionato agli studi sui neurotrasmettitori nella retina, a quelli sulla organizzazione del segnale elettrofisiologico cerebrale, con lo sviluppo di modelli animali in cui ha applicato concetti della storia della neurologia.

Curriculum del professore Marco Onofrj:

Nato a Pescara nel 1977 si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma e ha lavorato a lungo nella Neurologia della Mount Sinai School of Medicine,City University of New York, dove è stato Assistant e poi Associate Professor. Ha insegnato in Giappone e collaborato con istituzioni Inglesi ed è stato Direttore della Neurofisiopatologia dell’Ospedale di Pescara dal 1998 al 2008 e Direttore della Clinica Neurologica di Chieti dal 2008 ad oggi. Sarà sostituito dal Professore Stefano Sensi, Direttore del Dipartimento, con cui ha sviluppato diversi studi di livello scientifico molto alto sulle malattie neurodegenerative e sui disturbi neuropsichiatrici che le accompagnano.

Il professor Onofrj è Ordinario di Neurologia dal 2000. E’ stato invitato a tenere lezioni sulle tematiche da lui sviluppate in Convegni di Società Scientifiche Internazionali a Boston, NewYork,Philadelphia, Chicago,Parigi,Lione,Nizza,Londra,Newcastle,Dublino,Berlino,Tokio,Los Angeles,Cincinnati,Miami,Washington,Lubiana,Barcellona,Budapest,Praga,Lisbona,Toronto, stringendo rapporti di rispetto professionale con neurologi e neuroscienziati di fama mondiale. Il 25 Novembre terrà la sua ultima “Lecture” internazionale in webinar per la “Neuropsychoanalysis Association-NPSA”, di New York.

A livello nazionale è stato nei consigli direttivi delle Società Scientifiche di Neurofisiologia Clinica e dei Disordini del Movimento. E’ stato consulente del Consiglio Superiore di Sanità ed ha collaborato alle normative sulla definizione di Morte Cerebrale, sulla terapia delle psicosi nelle malattie Neurodegenerative,sulle Emorragie Cerebrali, sui diritti delle persone affette da Epilessia. E’ stato membro degli Advisory Boards per lo sviluppo di terapie nelle Demenze,Parkinson,Epilessie,Disturbi Neuropsichiatrici,Sclerosi Multipla.

E’ autore di 450 pubblicazioni internazionali selezionate da Scopus (l’istituzione di riferimento della Elsevier (utilizzata per il riconoscimento della produzione scientifica universitaria) e di numerose monografie,su metodiche cliniche e neurofisiologiche su cui si sono formati neurologi e ricercatori, non solo Italiani. Il suo “H index”che esprime il livello di un ricercatore in base al numero di citazioni scientifiche che riceve è di 60, senza precedenti per la disciplina scientifica all’Università “Gabriele d’Annunzio”.

Ha curato la formazione e la carriera di professori ordinari e associati di Neurologia e di Tecniche Riabilitative, e di direttori e direttrici di reparti ospedalieri. Ha diretto la Scuola di Specializzazione in Neurologia riportandola alla piena autonomia eformando decine e decine di allievi. E’ l’attuale direttore scientifico della Fondazione YDA nata con il proposito di sviluppare un Istituzione scientifica regionale.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: