Turismo, i bagnini avranno il bonus

Anche i bagnini percepiranno il bonus di 600 per i lavoratori stagionali assunti dalle cooperative, esclusi inizialmente da questo contributo.

La delicata situazione relativa ai bagnini, circa 200 solo nella provincia di Teramo, rimasti esclusi dalla categoria dei cosiddetti lavoratori stagionali e quindi anche dalla possibilità di percepire il bonus di 600 euro, è stata finalmente risolta durante il question time della Camera dei Deputati a seguito della interrogazione presentata dal parlamentare Antonio Zennaro. Il bonus 600 euro ai lavoratori stagionali assunti dalle cooperative verrà garantito facendo ricorso al Fondo per il reddito di ultima istanza, istituito dal decreto Cura Italia per finanziare le indennità a favore dei professionisti iscritti alle casse private. È quanto affermato ieri dalla ministra del lavoro Nunzia Catalfo che ha risposto alla Camera a una serie di interrogazioni parlamentari.

Per quanto riguarda il bonus, la ministra Catalfo ha ribadito che le strade per poterlo erogare ai bagnini sono due: il riesame o l’escamotage e l’uso del bonus stagionale non del Turismo. “Avevamo anche noi come Filcams Cgil Teramo prospettato una delle 2 soluzioni qualora la circolare 49 non potesse essere modificata. Per queste ragioni ci riteniamo soddisfatti, anche se crediamo che il Governo debba fare attenzione e soprattutto prevedere strumenti di interventi tempestivi”.

IL SERVIZIO DEL TG8