Tribunali minori: il plauso del sindaco di Sulmona dopo approvazione Ddl

Soddisfazione in Abruzzo alla notizia di ieri pomeriggio dell’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di legge che se ratificato in Parlamento, stabilizzerà definitivamente i 4 tribunali sub provinciali Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Tra i più felici Luca Tirabassi, sindaco di Sulmona, sceso in politica proprio in seguito a questa battaglia.

Reazioni positive alla decisione del Consiglio dei Ministri di dare il via libera al disegno di legge per la revisione della geografia giudiziaria che prevede la salvaguardia definitiva dei tribunali abruzzesi sub-provinciali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Ora la palla passa al Parlamento che dovrà ratificare col voto la decisione del CdM. Se sarà così ci sarà la definitiva stabilizzazione dei 4 tribunali abruzzesi. Sulla vicenda Rete8 ha raccolto il commento del sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi.

E’ un risultato importante quello che abbiamo ottenuto ieri – commenta Tirabassi – che in relatà vale molto più di una proroga perché ieri per la prima volta, un governo in carica ha messo nero su bianco in uno schema di disegno di legge, approvato in consiglio dei ministri, il ripristino dei tribunali abruzzesi provinciali soppressi nel 2012″.

IL SERVIZIO DEL TG8

Paolo Durante: