Trasporti: Morgante ” nuovi treni per l’Abruzzo”

L’Abruzzo sarà fra le prime regioni a ricevere nuovi treni. Lo ha annunciato l’ad di Trenitalia Barbara Morgante a Chieti dove ha ricevuto il Premio Maja.

Nuovi treni per l’Abruzzo che sarà tra le prime regioni in Italia a dotarsene nel 2019. Lo ha annunciato oggi a Chieti Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia, a margine della cerimonia durante la quale le è stato conferito il ”Premio Maja – Donna d’Abruzzo 2017”, istituito dalle Acli provinciali di Chieti.

L’ad Morgante ha detto ” Abbiamo ordinato attraverso una gara europea, treni bellissimi, con prestazioni molto spinte e interessanti. Li ho chiamati i Frecciarossa del trasporto regionale. Sulla possibilità di avere il Frecciarossa in Abruzzo,stiamo analizzando la possibilità di allungare il percorso di un Frecciarossa che da Milano oggi ferma ad Ancona, e portarlo fino a Pescara. Questo dipende evidentemente dai flussi di traffico che le stime che stiamo elaborando ci diranno esserci”.

L’amministratore delegato di Trenitalia, originaria di Chieti dove ha compito anche gran parte degli studi, ha ricevuto il premio insieme alla chef Angela Di Crescenzo, contitolare del ristorante Villa Majella di Guardiagrele. Il premio, alla prima edizione, è riservato alle donne abruzzesi che si sono distinte nei settori professione, impresa, lavoro, famiglia, volontariato, arte, sport e attività sociali. Nel corso della cerimonia, svoltasi presso la Camera di commercio, è stato consegnato anche il premio speciale ”Coltiva il talento”, assegnato alla studentessa Maria La Penna autrice del bozzetto del premio, e all’istituto superiore Umberto Pomilio di Chieti, presente con alcune allieve che hanno indossato nell’occasione abiti pensati, disegnati e realizzati nella scuola.