Torna l’ora legale: lancette avanti di un’ora

Con il ritorno della primavera, come ogni anno, torna anche l’ora legale. Alle due di questa notte le lancette degli orologi slitteranno avanti di un’ora. Un’operazione che consente un notevole risparmio nel consumo energetico

Alle 2 di questa notte torna l’ora legale e bisognerà spostare un’ora in avanti le lancette degli orologi di tipo analogico. Per i dispositivi elettronici connessi a una rete internet, come smartphone, tablet, smartwatch, computer, l’aggiornamento è automatico.
L’ora solare era scattata il 27 ottobre del 2023.
L’arrivo dell’ora legale permette di avere un’ora di luce solare in più durante il giorno (anche se, tecnicamente, un’ora in meno di sonno nella notte del passaggio).
Tra i vantaggi che porta questa operazione, troviamo un notevole risparmio nel consumo energetico legato all’illuminazione elettrica. Grazie all’arrivo della bella stagione, infatti, vengono sfruttate maggiormente le ore di luce naturale.
L’ora legale rimarrà in vigore fino al 27 ottobre quando si ritornerà all’ora solare spostando le lancette indietro di un’ora.