Terremoto, D’Alfonso a Montorio: “Anche Renzi verrà qui”

luciano d'alfonso

Terremoto, D’Alfonso a Montorio: “Anche Renzi verrà qui”. Il presidente della Regione oggi in visita a Montorio al Vomano, tra i centri abruzzesi più colpiti dal sisma.

D’Alfonso ha effettuato un sopralluogo nella parte più danneggiata del Paese accompagnato dal sindaco Di Centa e da alcuni tecnici. Al termine ha fatto il punto della situazione anche in relazione alle decisioni prese in queste ore dal Governo:

“Ora é il momento di stare vicino alle popolazioni colpite dal sisma – dichiara D’Alfonso al Tg8 – assicurare agli sfollati la sistemazione più agevole e subito dopo iniziare con la fase della ricostruzione. Nel giro di 48 ci sarà un nuovo Decreto che assicurerà finanziamento per tutti coloro che hanno subito danni ingenti. Ogni edificio privato, pubblico e religioso sarà ricostruito.”

Sulla polemica circa lo scarso numero di tecnici a disposizione per i sopralluoghi:

“Ci sono 300 mila richieste di sopralluoghi sull’intera area del cratere, capite bene che qualche disagio ci sta, considerando che al momento le priorità sono per i centri colpiti nella Marche e in Umbria, ma sono in stretto contatto con il Premier Renzi, il quale mi ha anche assicurato che visiterà alcuni centri abruzzesi colpiti dal sisma.”