Teramo, “Scuola e Volontariato”: il CSV presenta i nuovi percorsi

Il CSV Abruzzo presenta a Teramo la nuova edizione del progetto “Scuola e Volontariato” che vedrà il coinvolgimento di 50 associazioni di volontariato, dodici istituti scolastici e centinaia di studenti

“Kick off” in inglese vuol dire calcio d’inizio ed è l’evento inserito nel progetto “Scuola e Volontariato” che vanta l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e si svolgerà in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale alla presenza di studenti, docenti, volontari e rappresentanti istituzionali.

Il presidente del Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo Casto Di Bonaventura ha spiegato oggi a Teramo che il progetto “Scuola e Volontariato”, declinato in ambiti provinciali e coordinato dalle singole delegazioni del CSV Abruzzo, è «uno strumento per avvicinare i ragazzi alle esperienze di senso civico, solidarietà, libertà e dono, che rappresentano i valori del non profit, e in particolare far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado le attività delle associazioni del territorio coinvolgendoli in percorsi di volontariato».

Il primo percorso s’intitola “Cosa mi gira intorno” e si articola in uno o più incontri di presentazione, discussione e confronto sui temi del volontariato e della cittadinanza attiva. Durante gli appuntamenti, verranno affrontate le tematiche legate all’identità, alle motivazioni e alle finalità dell’azione volontaria. Gli incontri saranno condotti, in base al percorso prescelto, dagli operatori del CSV Abruzzo, dai volontari delle associazioni e dagli operatori volontari di servizio civile.

“Io, Tu… Volontari!” è invece il percorso esperienziale, realizzato in collaborazione con associazioni e altri enti del terzo settore del territorio, che vedrà l’impegno diretto degli studenti all’interno delle associazioni.

Il presidente Di Bonaventura ha concluso che «Ogni anno, grazie a questo progetto centinaia di studenti in tutta la regione vengono in contatto con le associazioni del territorio. Crediamo sia fondamentale il coinvolgimento dei giovani all’interno di un percorso di conoscenza e di impegno che li aiuti a diventare cittadini consapevoli ed attivi. Questo può accadere in modo efficace solo attraverso l’esperienza che li aiuta a guardare ciò che di bello e di positivo accade. L’esperienza del volontariato è strada privilegiata per scoprire la bellezza del vivere in una comunità che fa della gratuità e del dono la sua strada maestra».