Teramo, riapertura del cimitero inagibile di Cartecchio

A Teramo, per la commemorazione dei defunti, è prevista la riapertura parziale di alcuni padiglioni inagibili nel cimitero di Cartecchio.

In occasione del ponte per la festa di Ognissanti e per la commemorazione dei defunti, il Comune riproporrà sabato 2 e domenica 3 novembre la formula già sperimentata l’anno scorso: consentire l’accesso, tramite un rigido piano di sicurezza, alle strutture che ospitano i loculi e che risultano tutt’ora inagibili a causa dei danni provocati dai terremoti del 2016 e del 2017.

L’accesso, in questi due giorni, è fissato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. La visita è possibile grazie all’attuazione di un rigido piano di sicurezza le cui misure, in sintesi, si concretizzano nel consentire una permanenza ridotta nei tempi, scaglionata a piccoli gruppi di visitatori (massimo 4) e con la costante presenza di addetti della protezione civile, che provvederanno a sorvegliare i varchi e ad accompagnare i visitatori stessi. Al fine di garantire a tutti i richiedenti il medesimo diritto, durante la visita sarà consentito esclusivamente un momento di raccoglimento presso il loculo del proprio caro, ma sarà purtroppo vietato svolgere ogni altra operazione (pulizia della lapide, apposizione di fiori, ecc.).

“Non potevamo non consentire ai cittadini di avvicinare i propri cari defunti, così come abbiamo fatto l’anno scorso – sottolinea il sindaco Gianguido DAlberto –Si tratta di un impegno morale che il nostro ruolo ci chiama ad assumere. Ringrazio gli uffici comunali, la Teramo Ambiente e le associazioni che forniscono il loro prezioso contributo collaborativo, mosse anch’esse da profonda sensibilità. Rimane fermo l’obiettivo di ricostruire e pertanto l’opportunità che viene assicurata, è da considerarsi come un episodio che speriamo possa essere al più presto superato”.

IL SERVIZIO DEL TG8: