Teramo, “piloni ammalorati” sulla rampa di uscita della Teramo-Mare. Ma Sdp rassicura

A Teramo la mancanza di manutenzione ha portato con il passare del tempo al deterioramento dei piloni della rampa di Cartecchio sulla Teramo-Mare.

Il cemento sta cadendo giù e il ferro dei piloni è a vista, e con le intemperie si sta sgretolando perdendo tutta la sua forza di coesione. In particolare i pilastri interessati dal marcato deterioramento sono quelli sulla rampa di uscita allo svincolo di Teramo Est. Il Comune ha chiesto a Strada dei Parchi, che ha la competenza sulle rampe, un intervento immediato di riqualificazione dei piloni.

Giovanni Cavallari Assessore alla Protezione Civile Teramo: “Si tratta di una problematica ricorrente sull’A 24 e l’A 25 come ben noto, ma questa situazione merita un’attenzione particolare perché rappresenta, per quanto ci riguarda, un vulnus dal punto di vista della sicurezza. La struttura metallica si sta carbonizzando e tecnicamente perde di efficienza. In mattinata ho sentito autostrade per un appuntamento che con ogni probabilità si svolgerà in settimana proprio per fare il punto”.

 

Pronta la puntualizzazione di Strada Dei Parchi contenuta in una lettera inviata al vice sindaco e ai tecnici del Comune di Teramo.

Nella nota si precisa che l’intervento di manutenzione è stato già inserito nel relativo programma dallo scorso mese di novembre, ed entro marzo si darà il via all’affidamento dei lavori.

Rassicurazioni in ogni caso per quanto riguarda la staticità dell’opera, sottoposta a monitoraggio costante secondo la normativa: i distacchi riguardano infatti porzioni superficiali del calcestruzzo copriferro. Per comprovare la sicurezza dell’opera, nei prossimi giorni saranno comunque effettuate ulteriori verifiche con carichi ancora più elevati rispetto a quelli previsti dalla normativa.