Teramo, Pif tra i premiati del “Borsellino”

Il coro e l’orchestra degli studenti del Liceo musicale di Teramo e il “Coro voci bianche” del Comune di Teramo hanno aperto e chiuso la giornata conclusiva del ciclo di incontri teramani del XXIV° Premio Nazionale Paolo Borsellino.

L’iniziativa, organizzata come sempre dal 1992 dalla Associazione Falcone e Borsellino, con il patrocinio del Comune di Teramo, ha visto il ritorno di questa iniziativa a Teramo dopo 15 anni. La giornata conclusiva è stata l’occasione per consegnare l’ambito Premio “per l’impegno sociale, civile, culturale e per la legalità” a testimoni e associazioni che si ispirano ai più elevati valori etici, coniugando il loro impegno sociale, civile e culturale alla difesa del principio di legalità.

Tra i premiati di questa edizione anche Pierfrancesco Diliberto conosciuto da tutti come “Pif”. attore e regista che nel 2013 ha scritto, diretto e interpretato il pluripremiato film “ La mafia uccide solo d’estate” , commedia drammatica che attraverso i ricordi d’infanzia del protagonista ricostruisce, in toni spesso paradossali e ironici, una sanguinosa stagione dell’attività criminale di Cosa nostra a Palermo, dagli anni settanta fino agli anni novanta.