Teramo, a gennaio l’avvio dei lavori su piazzale San Francesco

A Teramo prosegue spedito l’iter per l’inizio dei lavori di riqualificazione di piazzale San Francesco grazie al nuovo terminal bus

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo e l’appalto dei lavori, l’azienda dei trasporti regionale Tua ha annunciato che nel mese di gennaio del 2023 verranno avviati gli interventi che dovranno essere completati in 180 giorni.

Il sindaco Gianguido D’Alberto afferma che il «progetto disegna un nuovo profilo, più funzionale, efficiente e decoroso dell’autostazione, trasformando l’attuale sito in vero e proprio terminal dotato di tutte le installazioni che ad esso sono proprie: pensiline, panchine, abbattimento delle barriere architettoniche, postazioni per le ricariche delle autovetture elettriche, videocamere, accessibilità controllata, segnaletica orizzontale e verticale, domotica e, inoltre, una disposizione degli stalli per la sosta dei bus più razionale ed organica.
Si tratta di un intervento strategico fortemente voluto dall’amministrazione comunale che, grazie ai fondi Masterplan, arriva ora a compimento. Ringrazio l’azienda di trasporti TUA, soggetto attuatore dell’intervento, con la quale continueremo a collaborare per la rapida definizione delle fasi successive. Questo è il momento in cui la città si sta trasformando grazie alla concretizzazione dell’attività progettuale messa in campo.

L’autostazione è uno di quei punti nevralgici che rispondono a tale programmazione, speculare come posizione, all’ex ospedale psichiatrico per la cui riqualificazione torniamo a chiedere alla Regione la restituzione degli specifici fondi. L’autostazione diventa così dignitosa, degna di ruolo di capoluogo che è della città nella quale sorge; ora, grazie al progetto particolarmente efficace, si riconnette finalmente, non solo con il trasporto pubblico, con il resto della città».