Teatro e turismo sostenibile per conoscere meglio L’Aquila

Un turismo diverso fatto di visite con annesse rappresentazioni teatrali per conoscere i luoghi ma anche i personaggi che hanno fatto la storia dell’Aquila

Si tratta di un progetto innovativo di turismo sostenibile promosso e sostenuto dalla fondazione Carispaq che permetterà di scoprire il centro storico grazie a visite guidate accompagnate da rappresentazioni teatrali.

Quattro eventi gratuiti realizzati in collaborazione con Welcom Aq, la compagnia teatrale Fenix1530 di Luca Basile e il tour operator I viaggi di Adriano. Un nuovo modo di promuovere la città a porte aperte, in mezzo alla gente, dentro i cortili accompagnati dai personaggi delle vicende raccontate. Gli attori guideranno i visitatori alla scoperta dei luoghi e delle storie.

Si parte sabato 5 novembre con “Ultimo Atto – processo alla storia del fascismo e l’operazione Quercia” e con due turni di visita, alle ore 11 e alle 15,  mentre alle 18, all’Auditorium della Fondazione Carispaq si terrà una conferenza dello storico Walter Cavalieri sull’Operazione Quercia.

Il programma delle visite guidate prevede altri tre appuntamenti: il 26 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, “Beatrice Cenci – la storia”, il 10 dicembre “Il Medioevo”, e per concludere il 16 febbraio 2023, durante il carnevale, con “Il Marchese del Grillo”.