Sulmona: “Il tumore polmonare: come affrontarlo per vincere”

Lasmot Onlus e Amci promuovono anche a Sulmona il progetto Screening 2023-2027 “Fumo e Tumore Polmonare”. Oggi convegno su come affrontarlo e vincere questa patologia

Lo screening sarà coordinato dal professore Achille Lococo, Responsabile della Sezione Chirurgia Toracica Casa di Cura “Pierangeli” di Pescara che sarà tra i relatori del simposio, in programma oggi pomeriggio con inizio alle 17.30, nell’Auditorium del Centro Pastorale Diocesano di Viale Roosevelt.

Il professore Lococo interviene sul tema: “Progressi della terapia: dalla chirurgia mini-invasiva alle moderne cure oncologiche”, il dottor Antonio Maiorano Picone, pneumologo, parla dei “Fattori di rischio, diagnosi e prevenzione” e il dottor Egidio Berardi, consulente dell’AMCI (l’associazione dei medici cattolici italiani), in collegamento streaming, affronta la tematica: “Vita umana: un bene da tutelare”.

L’appuntamento è inserito in una serie di incontri volti ad affrontare tematiche relative alla conoscenza di importanti patologie correlati ad opportuni metodi di screening rivolti alla nostra popolazione.

Il presidente della sezione di Sulmona dell’AMCI, dottore Luca Piergiuseppe Pupillo, spiega: “In tal senso abbiamo avviato, per questa annualità, una collaborazione con la “Lega Abruzzese a Sostegno dei Malati Oncologici Toracici” (Lasmot Onlus), promuovendo il Progetto Screeng 2023- 2027 “Fumo e Tumore Polmonare”, attraverso attività di prevenzione primaria organizzando il convegno del 2 dicembre quale attività divulgativa per la lotta al fumo di tabacco, abitudini alimentari, fattori di rischio ambientali. Educazione sanitaria in età scolare con incontri nei plessi scolastici di Pratola Peligna e di Sulmona caratterizzati dal tema: “Grazie non Fumo. Accendo la Vita” secondo un calendario da stabilire nei mesi di Marzo e Aprile 2024.  La prevenzione secondaria si esplica promuovendo l’adesione allo “Screening del Tumore Polmonare” su soggetti fumatori da sottoporre ad esame TC Torace ad Alta Risoluzione e basso dosaggio e ricerca biomarcatori al fine di effettuare una diagnosi precoce. Lo screening sarà coordinato dal professor Achille Lococo, Responsabile Sezione Chirurgia Toracica Casa di Cura “Pierangeli” di Pescara. Successivamente, in data ancora da definire, la tematica sanitaria che si affronterà riguarderà una patologia oggi molto diffusa che colpisce maggiormente il genere femminile: “l’Osteoporosi”, in collaborazione con l’UOC Malattie Endocrine e Diabetologiche del Presidio Ospedaliero di Atri”.