Sulmona: Giostra Europea, ecco i vincitori

Il Castello di Serravalle e la Compagnia dell’Istrice di San Marino, Villalago e Navelli sono i vincitori della 23/a edizione della Giostra d’Europa della Pace e della 17/a Giostra dei Borghi più belli d’Italia.

Insieme al borgo di Navelli e al sestiere di Porta Filiamabili, a cui erano abbinati, conquistano i palii realizzati dai vincitori delle edizioni dello scorso anno: Zante per la Giostra d’Europa e Anversa per quella dei Borghi più belli d’Italia.

Il gruppo di San Marino, VIllalago/Navelli con il cavaliere Tommaso Suadoni ha battuto in finale il gruppo composto da Croazia, Pacentro e Borgo Pacentrano, mettendo a segno tre botte e otto punti, in un tempo di 30″85.

A festeggiare con i vincitori anche il Sestiere ad essi abbinato, quello di Porta Filiamabili, che a partire da questa edizione di Giostra vanta un altro record, quello del primo capitano donna, Sara Pallotta, fresca di nomina.

La Giostra Europea ha rappresentato ancora una volta una festa di colori e tradizioni che ha avuto la sua massima espressione nel corteo storico, composto da circa 400 figuranti, partito dalla Basilica Cattedrale di San Panfilo e arrivato nella centrale piazza Garibaldi dove si sono esibite le varie delegazioni prima di lasciare spazio alle quattro gare in programma tra semifinali e finali.

La competizione si è svolta nella massima sicurezza. Durante le prove uno dei cavalli, una femmina di dieci anni associato al Borgo San Panfilo, ha rimediato una frattura alla falange.

L’esemplare non ha preso parte al torneo vista l’inidoneità. Trasportato poi alla clinica dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, i medici hanno deciso per l’abbattimento.

IL SERVIZIO DEL TG8

Paolo Durante: