Stop al volo Pescara-Milano, scoppia la polemica

E’ polemica sulla paventata sospensione, a partire da agosto, del volo Ita Airways Pescara-Milano Linate. Il Pd e i Giovani Democratici preoccupati lanciano un appello alla Regione. Il presidente della Saga Catone al lavoro per trovare una soluzione

E’ in corso una interlocuzione tra la Saga, la società che gestisce i servizi all’aeroporto d’Abruzzo, guidata dal presidente Vittorio Catone e la Ita Airways per scongiurare che, dal prossimo mese di agosto, venga cancellato il volo Pescara-Milano Linate.

La notizia ha destato allarme e preoccupazione tra gli utenti che per motivi di studio, di lavoro o di salute si recano nel capoluogo lombardo.

Intanto è scoppiata anche una polemica politica e il Partito democratico e i Giovani Democratici hanno chiesto alla Regione Abruzzo di opporsi e di «farsi sentire immediatamente per scongiurare che vengano cancellati i voli. Se ciò avvenisse verrebbero penalizzati soprattutto i giovani universitari e i lavoratori. Nel caso di questi ultimi i disagi sarebbero maggiori perchè durante le ferie, anche a causa del pochissimo preavviso, diventa molto difficile trovare a prezzi accessibili voli dall’altro aeroporto lombardo: quello di Bergamo».

L’assessore regionale al Turismo Daniele D’Amario spiega: «Al momento non abbiamo avuto alcuna comunicazione ufficiale sulla sospensione del volo. In passato era già stato soppresso e ripristinato dopo un intervento della Regione e della Saga. Ora con l’ingresso in società di Lufthansa, Ita Airways e la compagnia aerea tedesca stanno valutando la situazione e ottimizzando i costi».