Sport, musica e spettacoli: la solidarietà a Chieti corre per la Radioterapia Oncologica

A Chieti la solidarietà corre e celebra il 50° anniversario del Centro di Radioterapia Oncologica del Policlinico diretto dal professore Domenico Genovesi. Domani, 11 giugno, appuntamento con a 22^ Edizione della “Notturna Città di Chieti, Trofeo Dr. Sandro Angeloni”.

Sarà dedicata alla Clinica di Radioterapia Oncologica dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara il primo degli appuntamenti con la solidarietà organizzati dall’Associazione “Il Tratturo: una strada per la Vita”, presieduta dalla dirigente scolastica Paola Di Renzo, che, dal 2009, sostiene la ricerca scientifica in campo oncologico, i progetti di umanizzazione nei percorsi oncologici di cura e contribuisce all’acquisizione di materiale tecnologico per le cure ai pazienti nel Centro di Radioterapia Oncologica.

La “Notturna di Chieti” è stata occasione per rinforzare il connubio tra l’ASD US ACLI Chieti e l’Associazione Ente Terzo Settore (ETS) “Il Tratturo: una Strada per la Vita”. L’evento di domani pomeriggio, con inizio alle ore 18,  gode del patrocinio del Comune di Chieti, FIDAL, CONI, Regione Abruzzo e CRAD dell’Università “G. d’Annunzio”, e rappresenta il primo degli appuntamenti organizzati da “Il Tratturo” e dedicati alle celebrazioni del 50° anniversario del Centro di Radioterapia Oncologica, tra i primi Centri di Radioterapia italiani ed attualmente Centro di Riferimento Oncologico per la Regione Abruzzo e, dal 2022, sede della Scuola di Specializzazione in Radioterapia Oncologica per la formazione di giovani medici radioterapisti.

In occasione di questa importante ricorrenza, l’Associazione “Il Tratturo: una Strada per la Vita” organizzato, insieme al Reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti, una serie di eventi. Dopo la Notturna dell’11 giugno ci sarà il Musical della Comunità del G.B. Vico previsto per il 14 giugno, alle 20.30, presso il Teatro Marrucino.

Sarà poi la volta del convegno scientifico oncologico nazionale organizzato per il 1 e 2 luglio, che sarà ospitato dall’Auditorium Rettorato nel Campus Universitario di Chieti. Sempre il 2 luglio, alle 18:00, al Teatro Marrucino è in programma il concerto di archi diretto dal Maestro Fabio A. D’Orazio.

Il 3 luglio, alle 21:00, nell’Anfiteatro della Civitella, ci sarà il gran finale con il “Crazy Circus-Il Circo sotto le Stelle”. Lo scopo del fitto e variegato calendario di eventi, organizzato con la stretta collaborazione del Comune di Chieti, ASL 002, Università “G. d’Annunzio”, Regione Abruzzo e le preziose ed attive Associazioni teatine come l’ASD US ACLI Chieti, è di coinvolgere la Città di Chieti e non solo, rendendola partecipe delle celebrazioni di questo cinquantenario anche ripercorrendo le tappe più significative di una storia importante proprio per la Città, per l’Ospedale, per l’Università “d’Annunzio” e per tutta la Regione Abruzzo con uno sguardo proiettato verso le prospettive di sviluppo ed innovazione scientifica in campo oncologico sia per i pazienti adulti sia per quelli pediatrici.