Spoltore: Il nuovo film di Viani sul restauro di S.Panfilo

Le suggestive immagini del complesso lavoro di restauro del chiostro di S.Felice nell’ex convento di S.Panfilo nel nuovo film del regista abruzzese Dino Viani.

“Bianco di Piombo” é il titolo del nuovo film di Dino Viani, il regista di Ari noto nel panorama del cinema europeo per il suo impegno nella valorizzazione e promozione delle tradizioni e delle bellezze della sua Regione, l’Abruzzo. L’opera già presentata alla Fiera Internazionale del restauro di Ferrara e al Museo delle Genti d’Abruzzo é il racconto realista e sincero del delicato lavoro di restauro del chiostro di S.Felice nell’ex convento di San Panfilo a Spoltore, realizzato anche grazie alla collaborazione  dell’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila, il Museo Sperimentale d’arte contemporanea e di “Terre Immaginarie Film”:

“Ho voluto, con questo film – racconta al Tg8 Dino Viani – rendere omaggio alla bellezza e alla devozione straordinaria di chi fa di tutto per salvarla. Il restauro nell’ex convento di San Panfilo é stato un lavoro lungo, difficile e certosino ad opera di straordinari professionisti ed appassionati che con la loro fatica ci hanno riconsegnato la bellezza di quei luoghi.”