Sottocosta: ottava edizione all’insegna dei grandi numeri

Dal 20 al 22 maggio, al Porto Turistico di Pescara, si svolgerà l’ottava edizione del salone “Sottocosta”,  organizzato  dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, Marina di Pescara e Assonautica, con ingresso libero.

Gli organizzatori annunciano che saranno sessanta gli espositori, circa il doppio del 2019, provenienti da dieci regioni italiane, 130 i marchi e sigle rappresentati, 26 i natanti esposti. particolare attenzione sarà riservata all’ambiente con la proposta di un modello di imbarcazione sostenibile al cento per cento. I bambini potranno sperimentare il simulatore di vela, alla vasca per la piccola pesca, incontrare i cani da salvataggio e le tartarughe. Per i più grandi, invece, sono previste uscite in barca per il cosiddetto “battesimo del mare” e aperitivi, dalle 18:30 alle 23:00, a base di pesce azzurro e vino bianco, organizzati in collaborazione con il Flag Pescara.

Pietro Formenti, vice presidente di Confindustria Nautica, che quest’anno ha patrocinato l’evento, afferma che <Dopo due anni di pandemia ed un appuntamento, a settembre 2021, per fare il punto della situazione sulla nautica da diporto, il salone del natante, della nautica e della pesca approda alla sua ottava edizione, riconfermandosi uno dei pochissimi eventi di settore della costa adriatica.

Non solo un mare di divertimento: Sottocosta è il momento per approfondire i temi legati alla nautica che si riconferma il settore che vanta grandi numeri: i moltiplicatori occupazionali ed i fatturati sono i più alti in assoluto per quanto riguarda le industrie italiane in generale. L’industria nautica italiana ha un moltiplicatore di dieci ad uno, il che vuol dire che per ogni dipendente occupato nella nautica italiana, se ne generano 10 nella filiera diretta ed indiretta. C’è un altro moltiplicatore importante che è quello dei fatturati: per ogni euro di fatturato dall’industria nautica italiana, se ne generano altri 7 in modo diretto e indiretto. L’Italia, inoltre, è leader mondiale nella produzione di imbarcazioni da diporto e natanti. Siamo la seconda/terza industria mondiale nella produzione e siamo leader in esportazione, con un tasso di circa l’86% . Infine, siamo primi nella produzione di super yacht, con il 51% degli ordini globali>.

Gli organizzatori confermano che sono proprio i numeri dell’economia del mare ad inaugurare Sottocosta.
Il 20 maggio, a partire dalle ore 11:00, nel padiglione Daniele Becci, sono previsti due appuntamenti: “Orientamenti sulla blue economy” durante il quale saranno presentati i dati preliminari del X rapporto nazionale sull’economia del mare – a cura di Informare, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Latina.

A seguire, i primi risultati del rapporto sull’economia del mare nel medio-adriatico a cura di ASPO, Azienda Speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara, con Mario Miccoli, Presidente ASPO e Paolo Cortese, Centro Studi Guglielmo Tagliacarne.

Numeri in crescita anche quelli del Premio del Design Nautico, fiore all’occhiello di Sottocosta sin dalla prima edizione, che ha visto arrivare 22 progetti da tutta Italia a tema houseboat. Sempre a proposito di design, sabato 21 pomeriggio, nell’ambito del Salone delle idee e dell’innovazione, verrà conferito il premio alla carriera a Giovanni Zuccon, professore ed architetto portatore di un’etica del progetto che nutre il suo fondamento in una profonda cultura e in una moderna visione della sua attività.