Sisma Abruzzo: D’Alfonso spiega le novità sul cratere

 

Incontro a Teramo con il presidente della Regione Luciano D’Alfonso sulle novità riguardanti l’allargamento del cratere sismico in Abruzzo.

Le novità sul cratere sismico in Abruzzo al centro dell’incontro previsto nella sala consiliare della Provincia di Teramo. Il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso oggi pomeriggio ,alle ore 17,  illustra i risultati dei colloqui intercorsi ieri pomeriggio a Roma con il Commissario straordinario alla ricostruzione Vasco Errani nell’ambito della Cabina di coordinamento a Palazzo Chigi. Una riunione con i Sindaci dei Comuni inseriti nel cratere sismico e quelli la cui istruttoria governativa e parlamentare per l’estensione del cratere ha dato esito favorevole, e i Presidenti delle Province di L’Aquila e Teramo. Un incontro convocato anche per individuare i carichi di lavoro in capo ai Comuni del cratere sismico e agli Uffici preposti alle verifiche delle istanze occorrenti per la ricostruzione.

Il presidente D’Alfonso ricorda le decisioni definite tra il 14 e il 15 marzo nel corso delle riunioni svoltesi a Palazzo Chigi che sono ” l’allargamento del cratere sismico ai Comuni di Isola del Gran Sasso, Colledara, Castel Castagna, Fano Adriano, Pietracamela, Cagnano Amiterno, Barete, Pizzoli e Farindola; l’ inserimento di una norma ad hoc per le risorse necessarie alla ricostruzione delle abitazioni colpite dalle frane; un primo stanziamento di 20 milioni di euro per i danni indiretti nei settori di lavoro del turismo; potenziamento delle risorse umane necessarie per i Comuni del cratere e per le Province; aumento delle competenze in capo ai Comuni per la ricostruzione “.