Sirente Velino: equipaggiamento inadeguato, in 15 bloccati a 2000 metri

15 escursionisti sono stati portati in salvo, questa mattina, dal rifugio Vincenzo Sebastiani, nel cuore del parco regionale Sirente Velino

I 15 escursionisti erano nel rifugio di Colletto di Pezza a 2.102 metri di quota e, dopo aver trascorso la notte nella struttura, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche non erano riusciti a rientrare a valle.

Ad informare il Soccorso alpino della Guardia di finanza, coordinato dal luogotenente Paolo Passalacqua, è stato direttamente il gestore del rifugio il quale ha intuito la situazione. Gli escursionisti infatti non avevano attrezzature adeguate ad affrontare la neve e il freddo e tra loro c’erano anche tre minorenni.

Sono stati allertati anche gli uomini del Cnsas, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, e i Vigili del fuoco che insieme alla pattuglia di militari specializzati della Guardia di finanza sono arrivati nel rifugio e hanno portato in salvo gli escursionisti, non senza difficoltà a causa del maltempo.

Il recupero è stato effettuato utilizzando i “ramponcini” forniti dai militari. La comitiva procedendo in fila indiana e con le dovute cautele è riuscita ad arrivare a valle in sicurezza. Le attività dei militari proseguono per garantire la salvaguardia e l’incolumità di coloro che frequentano la montagna.