Silvi: le iniziative per la notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti

Il Comune di Silvi prepara le iniziative in vista di lunedi 10 agosto: la notte delle stelle cadenti e della festa in onore di San Lorenzo.

E’ prevista la presenza di migliaia di persone che, nel rigido rispetto del distanziamento, si ritroveranno in due location: l’arena di piazza dei Pini e il Belvedere della loggia di Silvi Paese.

L’assessore al Turismo e Cultura Giuseppina Di Giovanni annuncia che” Lungo le vie, nelle antiche “ruve”, nelle piazzette dell’antico borgo marinaro si spegneranno le luci, anche quelle della pubblica illuminazione e i ristoranti, le osterie, le cantine e i bar saranno illuminati solo da candele che daranno un tocco di classe e di romanticismo alla notte di San Lorenzo. Al Belvedere della loggia che si affaccia sul mare sarà possibile osservare le stelle con l’assistenza di un astrofilo.

All’Arena di piazza dei Pini alle 21,30 sarà di scena la cultura e lo spettacolo con il Concerto di San Lorenzo che si abbina all’annuale ricordo del mitico Antonio Blasiotti con la lettura di poesie, messaggi d’amore e la proiezione di cartoline antiche tratti dal libro “Amore vissuto amore viaggiato” di Gabriella Serafini e di Antonio Blasiotti.

La musica e il bel canto avranno un ruolo altrettanto importante con tre grandi artisti abruzzesi: Giacinto Sergiacomo (pianoforte), Giuseppe Sergiacomo (tromba) e il tenore Nunzio Fazzini.

Oltre alle canzoni della tradizione italiana e le romanze d’amore, ci sarà un tributo a Ennio Morricone con l’esecuzione di alcune tra le sue più celebri colonne musicali. A rendere suggestivo il concerto ci penserà Paolo Cameli con il suo allestimento scenico.

Sarà una serata davvero speciale perché ci sono tutti gli ingredienti per vivere sensazioni ed emozioni straordinarie sia all’Arena di piazza dei Pini che a Silvi Paese. Penso che sono davvero due appuntamenti da non perdere!”.