Firmati questa mattina in Prefettura a Pescara accordi con alcuni comuni per impegno contro criminalità e degrado.
Gli accordi riguardano i Comuni di Montesilvano-Bolognano, Bussi sul Tirino, Caramanico Terme, Carpineto della Nora, Cappelle sul Tavo, Elice, Manoppello, Torre de’ Passeri e Turrivalignani.
I Patti definiscono concretamente gli interventi da mettere in campo incidendo su specifici contesti territoriali. Tra gli obiettivi prioritariamente perseguiti, la norma individua la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria nonché di degrado attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili.
A tal riguardo nella mattinata odierna il Prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, ha presieduto una riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel corso della quale sono stati approvati i progetti per la videosorveglianza presentati dai Comuni di Montesilvano, Bolognano, Bussi sul Tirino, Caramanico Terme, Carpineto della Nora, Cappelle sul Tavo, Elice, Manoppello, Torre de’ Passeri e Turrivalignani, che dovranno essere finanziati con fondi statali nell’ambito della procedura indetta dal Ministero dell’Interno con Decreto Ministeriale del 27 dicembre 2024, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’approvazione delle progettualità è stata completata dalla firma, tra il Prefetto ed i Sindaci dei Comuni summenzionati, dei relativi “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”, che mirano a realizzare strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare le diverse forme di illegalità attraverso le iniziative di prevenzione e la promozione del rispetto del decoro urbano.
L’ulteriore compito della Prefettura sarà quello di trasmettere i progetti di videosorveglianza oggetto dei Patti – corredati del parere favorevole del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica- al Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il quale elaborerà una graduatoria nazionale dei progetti pervenuti sulla cui base verranno concessi i finanziamenti per l’anno 2024.
L’attuazione dei Patti sarà monitorata da una specifica cabina di regia istituita presso questa Prefettura composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e delle Polizie locali con il compito di monitorare, con cadenza semestrale, lo stato di attuazione dei patti in materia di sicurezza urbana.