In Abruzzo in arrivo nuove assunzioni nelle scuole ma alcuni posti restano scoperti. La Cisl parla di beffa nelle stabilizzazioni perché rimangono troppe le supplenze per il sostegno
Arrivano 733 assunzioni di docenti a tempo indeterminato nelle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado e nel sostegno, ma il precariato rimane. La provincia di Pescara vedrà l’ingresso di 148 insegnanti che entreranno di ruolo. La provincia con il maggior numero di inserimenti è quella di Chieti con 234, seguita dalla provincia dell’Aquila, con 214 assunzioni a tempo indeterminato, poi quella di Teramo con 137.
Al Tg8 parla il segretario generale della Cisl Scuola Abruzzo Molise Davide Desiati il quale spiega che è arrivata l’autorizzazione dei ministeri interessati (Istruzione, Funzione Pubblica ed Economia) all’assunzione su tutti i posti vacanti in Abruzzo ma resta ancora irrisolto l’enorme problema della stabilizzazione degli insegnanti di sostegno e “ancora una volta sono state autorizzate appena 128 assunzioni a tempo indeterminato rispetto a una disponibilità effettiva annuale di oltre 3.700 posti, condannando ancora una volta questi insegnanti ad anni e anni di precariato”.
Il segretario generale Davide Desiati aggiunge: “Si è conclusa nei giorni scorsi, anche in Abruzzo, la prima fase delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2025/2026. Le nomine riguardano i docenti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi ordinari e straordinari, e rappresentano solo una parte delle cattedre realmente attive sul territorio.
Il ministero ha fissato in 733 il contingente autorizzato per le assunzioni in ruolo nella regione, ma non tutti i posti saranno coperti. A dare voce alle preoccupazioni è Davide Desiati, segretario regionale della Cisl Scuola.
Il problema più evidente resta quello del sostegno. In Abruzzo le cattedre attivate ogni anno per l’inclusione degli alunni con disabilità sono oltre quattromila. Tuttavia, anche per il 2025/2026, le assunzioni a tempo indeterminato sono state appena 128.
Chiusa la procedura per le nomine da concorso, sia su posto comune che su sostegno, ci si prepara alla fase successiva: quella delle immissioni in ruolo da gps (graduatorie provinciali per le supplenze) prima fascia per il sostegno. Gli Uffici scolastici provinciali individueranno gli aspiranti entro il 13 agosto.
Il divario tra le immissioni in ruolo e le supplenze fotografa un fenomeno ormai strutturale. In Abruzzo si calcolano ogni anno tra i 5.000 e i 6.000 contratti a tempo determinato. Di questi, circa 4.000 riguardano il solo sostegno”.