Elicottero scomparso dai radar: nessun sopravvisuto, morti i sette passeggeri e i due piloti. Inchiesta per disastro aviatorio colposo

Un elicottero con a bordo cinque persone, più l’equipaggio, è scomparso dai radar nella zona di Apricena, in provincia di Foggia. Aperta inchiesta per disastro aviatorio colposo

La Procura della Repubblica di Foggia, in relazione al disastro aereo verificatosi nella mattinata di ieri ad Apricena (FG) che ha portato alla morte di 7 persone, di cui 2 membri dell’equipaggio e 5 passeggeri, 4 dei quali di nazionalità slovena, ha aperto un procedimento penale con l’ipotesi di reato di disastro aviatorio colposo ed omicidio colposo plurimo a carico di ignoti. Le relative indagini sono affidate al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia e, per quanto di specifica competenza, oltre alla nomina di consulenti tecnici dell’Autorità Giudiziaria per gli aspetti medico-legali e per le questioni aeronautiche, come da protocollo in essere previsto in tali casistiche, è stata altresì attivata l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, che ha avviato parallelamente le relative procedure derivanti dal proprio ordinamento.
L’inchiesta giudiziaria avviata dalla Procura della Repubblica di Foggia, ovviamente coperta dal segreto investigativo, servirà ad accertare le possibili cause di tale tragico evento, anche al fine di rilevare eventuali profili di responsabilità penale nei confrontarsi di soggetti a vario titolo coinvolti. Per gli aspetti di rango amministrativo-istituzionale sono già intervenute le comunicazioni previste di Legge con l’Autorità Amministrativa e l’Autorità Consolare di riferimento.

L’allarme è scattato alle 10,30, un’ora dopo il decollo dall’arcipelago pugliese avvenuto alle 9.20. Anche i vigili del fuoco di Pescara sono impegnati, sia a terra che con un elicottero, nelle le ricerche in corso. Secondo le prime informazioni l’elicottero apparterrebbe alla ditta ‘Alidaunia’, che sarebbe in servizio sulla tratta Foggia-Vieste-Isole Tremiti.

A bordo dell’elicottero scomparso ci sono sette persone: sei passeggeri adulti e una 13enne e due membri dell’equipaggio.

Nel primo pomeriggio la Regione Puglia ha fatto sapere che il velivolo è stato ritrovato e che purtroppo sia i sette passeggeri che i due piloti sono stati ritrovati morti. Si è poi appreso che tra i passeggeri c’era il medico di guardia delle isole Tremiti e una famiglia di turisti sloveni.

Una delle vittime è Boštjan Rigler, di 54 anni, direttore tecnico della principale Tv commerciale slovena, Pro Plus srl, che ha due canali Pop Tv ed Kanal A.

Maurizio De Girolamo, di 64 anni, è il medico del 118 che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro alle Tremiti con l’elicottero pilotato da Luigi Ippolito e Andrea Nardelli. Questi i nomi di turisti sloveni: Bostjan Rigler, di 54 anni; Jon Rigler di 44; MatejaCurk Rigler, di 44; e la piccola Liza Rigler, di 13 anni.