Scienza Under 18 Pescara per la Giornata della memoria

Lunedì 28 gennaio torna l’appuntamento con “Le razze umane non esistono”, organizzato da Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo nell’ambito della Giornata della memoria.

Mattinata speciale al Museo delle Genti d’Abruzzo, dove il 28 gennaio studenti e relatori parteciperanno all’iniziativa annuale promossa da SU18 sul tema della Shoah.

Coinvolgere i ragazzi in attività al di fuori dell’aula, creare occasioni di approfondimento e di arricchimento culturale sono gli obiettivi di Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo. Nell’ambito della Giornata della Memoria, SU18 organizza una mattinata speciale al Museo delle Genti d’Abruzzo. A partire dalle 9.30, i ragazzi delle scuole coinvolte ascolteranno i relatori invitati a parlare sul tema “Le razze non esistono… tra scienza, storia e arte”. Ospiti relatori saranno il professor Giandomenico Palka, ordinario di genetica medica dell’Università  d’Annunzio Chieti-Pescara, e il dottor Umberto Laureni, figlio di uno degli artisti internati nei lager. Gli studenti potranno sia rivolgere domande ai relatori che diventare protagonisti con i loro lavori, preparati appositamente per la Giornata della memoria.

“Di razzismo – dice Carla Antonioli, coordinatrice scientifica SU18 Pescara per l’Abruzzo – non si può parlare in modo estemporaneo e avulso da percorsi didattici, o soltanto per condannarlo a priori: la riflessione deve essere parte integrante della vita quotidiana, a scuola bisogna discuterne in maniera interdisciplinare. I veri protagonisti della manifestazione sono gli studenti, con i loro interventi e le loro sollecitazioni. Oggi più che mai vogliamo essere promotori di una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione razziale. Come dice Liliana Segre, coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”.

All’iniziativa parteciperanno, con video e performance, le alunne e gli alunni della scuola secondaria di I grado Mazzini, del liceo scientifico Da Vinci, del liceo classico d’Annunzio, del liceo artistico musicale coreutico MiBe, dell’istituto tecnico statale Acerbo , dell’IIS Volta, tutti di Pescara, e dell’IIS Pomilio di Chieti. L’iniziativa anche quest’anno si svolgerà in collaborazione con il Museo delle Genti d’Abruzzo e l’Assessorato alla cultura del Comune di Pescara.