Sanità: i sindaci della Marsica incontrano il Manager della Asl 1 Testa

L’adunanza dei sindaci della Marsica nel Castello Orsini di Avezzano. I primi cittadini si sono confrontati con il manager della Asl 1, Roberto Testa, che ha annunciato gli interventi programmati. “Macchinario per i tamponi entro fine gennaio”.

Presente anche il consigliere regionale di maggioranza, Mario Quaglieri, presidente della commissione Sanità e il consigliere di minoranza Giorgio Fedele. In riunione anche le associazioni di categoria per le quali ci si è aggiornati per un’adunanza specifica entro metà gennaio sul tema del rilancio economico del territorio marsicano.

Il manager della Asl 1 Testa, ha annunciato la programmazione degli interventi che saranno realizzati da qui al 15 febbraio:

“Abbiamo previsto il secondo lotto delle terapie intensive nell’ospedale di Avezzano con una spesa pari a 702mila euro, il primo e il secondo lotto per la riconversione di 6 posti letto del primo piano con un importo di 149 mila euro e la riorganizzazione dei percorsi dedicati del pronto soccorso con un importo di circa 300mila euro. Riguardo al vaccino, la somministrazione si effettuerà al 4 piano dell’Ospedale di Avezzano e sono previsti dei frigoriferi adeguati per garantire la catena del freddo.Sui post i letto, parte dei pazienti ricoverati nel reparto di medicina Covid sono stati trasferiti nell’ospedale di Tagliacozzo”.

Il manager è intervenuto sulla questione del macchinario per i tamponi:

“E’ scaduto ieri l’avviso per l’ospedale di Avezzano e hanno risposto 4-5 ditte. Nella peggiore delle ipotesi, il macchinario verrà garantito entro fine gennaio”.

“Relativamente al personale, abbiamo usufruito anche del supporto degli studenti dell’ultimo anno di specializzazione per affrontare questa fase – ha spiegato Testa – . Al bando hanno risposto 2020 aspiranti e prima della fine dell’anno, si passerà al reclutamento del personale. Abbiamo previsto contratti durevoli da 6 mesi a un anno per rendere più appetibile e fidelizzata la partecipazione”.

IL SERVIZIO DEL TG8