San Vito Chietino: il Cristo degli Abissi è stato ritrovato

E’ stata ritrovata la statua del Cristo degli Abissi scomparsa lo scorso 4 giugno dai fondali a largo della costa di San Vito Chietino.

La statua in bronzo, realizzata dal compianto artista Vito Pancella nel 1994, è stata ritrovata nei fondali vicino alla scogliera davanti allo stabilimento Esperia di San Vito. Il Cristo degli Abissi era scomparso lo scorso 4 giugno dai fondali di Vallevò a Rocca San Giovanni. A ritrovarla è stato Luigi Morgione, sub per passione che aveva decisione di passare qualche ora in acqua.

Come ha spiegato al quotidiano Il Centro “E’ riuscito a riportarla in superficie e l’ha caricata sul moscone di Gianfranco Masciangelo che l’ha accompagnato per l’occasione. Il 4 giugno la statua in rame  non era stata più trovata al suo posto da alcuni sub dell’associazione “Orsa Minore” di Lanciano, che si erano tuffati per le consuete operazioni di manutenzione ordinaria. Si pensava che fosse stata rubata.  L’associazione ne aveva denunciato il furto ai carabinieri di Fossacesia e alla Capitaneria di porto di Ortona, che avevano avviato indagini”.

Gigliola Edmondo: