San Salvo: a Ferragosto soccorsi in mare due turisti indiani

Due bagnini degli “Angeli del Mare Rescue Italy FISA” hanno portato a termine ieri mattina un doppio salvataggio in mare a San Salvo.

Il fatto è avvenuto ieri mattina, a Ferragosto, nelle acque di San Salvo tra il Lido Caravella e il Lido Ancora. Due turisti indiani si sono trovati in difficoltà; non riuscivano più a nuotare, rischiando di affogare. I racconti dei due bagnini.

Fabio Pomponio, bagnino Angeli del Mare Rescue Italy FISA: “Giovedì 15 agosto verso le 15:00, nelle acque di San Salvo tra il Lido Caravella e il Lido Ancora. Mentre io e il mio collega Lorenzo Di Martino stavamo effettuando un giro di pattugliamento in pattino, abbiamo notato due bagnanti in difficoltà. Non riuscivano più a nuotare e muovevano le braccia cercando aiuto in mare. A quel punto, ci siamo guardati e prontamente abbiamo coordinato un salvataggio in collaborazione. Io mi sono avvicinato ai due pericolanti in velocità con il pattino, affiancato dal mio collega che si è tuffato intervenendo con il baywatch a nuoto. Siamo arrivati allo stesso momento, e rispettivamente abbiamo soccorso io la ragazza Kaur Ramandeep e il mio collega il signor Sidahu Lalhwinder.”

Lorenzo Di Martino, bagnino Angeli del Mare Rescue Italy FISA: “Con l’aiuto di un bagnante che si trovava lì vicino, abbiamo riportato a riva i due pericolanti stranieri. Viste le loro condizioni fisiche, stabili e prive di sintomi da sindrome da affogamento, abbiamo deciso di non contattare il 112 ma bensì la Guardia Costiera per segnalare l’intervento effettuato.”

Una stagione estiva con moltissimi interventi in mare, a conferma della grande preparazione e motivazione che caratterizza gli Angeli del Mare Rescue Italy FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) chiamati ogni giorno a essere operativi su molte spiagge italiane in situazioni d’emergenza, di sicurezza e salvataggio. Allo stesso tempo riprende l’azione di sensibilizzazione ai pericoli del mare, troppo spesso sottovalutati dai bagnanti che poi si ritrovano in situazioni di pericolo per la loro stessa vita. Un ringraziamento va alla Guardia Costiera per il pronto intervento a ogni operazione di salvataggio.

Paolo Durante: