Maggiore sicurezza urbana e stradale per i residenti a San Giovanni Teatino dove sono state installate sette telecamere innovative per il controllo del territorio. Il sindaco Giorgio Di Clemente annuncia: “Al via il Controllo di Vicinato”
“Garantire la sicurezza urbana e stradale è una priorità a San Giovanni Teatino e con le sette telecamere, installate all’ingresso e all’uscita del nostro territorio, potremo monitorare la situazione grazie al lavoro della Polizia Locale guidata dal comandante Corrado Tomei in sinergia con le forze dell’ordine”: così il sindaco Giorgio Di Clemente che oggi ha presentato il nuovo sistema innovativo insieme al comandante Tomei e all’attuale consigliere regionale e comunale Luciano Marinucci, già sindaco di San Giovanni Teatino.
Queste telecamere sono dotate di un sistema che permette di rilevare le targhe anche di notte, quando le normali telecamere vengono accecate dai fari dei veicoli e i dati raccolti vengono inviati alle centrali di polizia che possono acquisire tutte le informazioni utili in caso di reati commessi sul territorio o infrazioni stradali.
Intanto il sindaco Giorgio Di Clemente annuncia che sarà avviato il “Controllo di Vicinato”, uno strumento di prevenzione della criminalità in cui i cittadini partecipano attivamente alla sorveglianza del territorio, segnalando attività sospette alle forze dell’ordine, ma non sostituendosi ad esse. Si basa sulla collaborazione tra i residenti e le autorità, la solidarietà reciproca e la comunicazione tramite gruppi (spesso su WhatsApp) per creare una rete di attenzione e contribuire a una maggiore sicurezza della comunità. I cittadini hanno il compito di osservare e segnalare, e qualora si verifichi un reato o un’aggressione in atto, devono chiamare il numero di emergenza 112.