Ristori quater: istruzioni per l’uso

Ristori quater. Il nuovo decreto approvato dal Governo porta con sé nuove misure di aiuto per partite IVA e aziende colpite dalla crisi causata dal Covid e prevede indennità anche per lavoratori del settore sportivo dello spettacolo e della cultura. Parola all’esperto.

Dalle proroghe fiscali alle imprese e alle partita Iva, al rinnovo dei ristori per lavoratori autonomi e stagionali e prevedendo nuove indennità (bonus da 800 e 1.000 euro) per i lavoratori del settore sportivo, turistico, termale e dello spettacolo. Sono alcune delle misure contenute nel decreto ristori quater, approvato in Consiglio dei Ministri. Il dottore commercialista Luca Del Federico ha illustrato al tg8 le principali misure adottate.

“Innanzitutto – ha dichiarato – abbiamo la proroga al 10 dicembre degli acconti e delle scadenze fiscali, fissate al 30 novembre. Per chi come l’Abruzzo attualmente rientra nelle zone rosse, l’accordo è prorogato al 30 aprile 2021.  Altre agevolazioni riguardano i lavoratori dello spettacolo, degli stabilimenti termali e del turismo: per loro è prevista un’indennità di 1.000 euro per il mese di dicembre e una di 800 euro per tutti i collaboratori sportivi. Altra misura importante – conclude Del Federico – riguarda la sospenzione dei pignoramenti. C’è il rinvio al 1° marzo 2021 per le cartelle scadute e la rottamazione ter e non sono previste le ganasce fiscali, cioè il blocco degli automezzi per debiti erariali”.

https://www.youtube.com/watch?v=wjrd6tASlTo