Riserva Borsacchio: vandali ancora in azione

Continuano i danneggiamenti ai danni della Riserva Borsacchio. Nei giorni scorsi i vandali hanno preso di mira i cartelli segnaletici e ne hanno distrutto diversi

Un episodio che si aggiunge ai furti di cordame e attrezzature nell’area delimitata con il progetto “Area del Fratino e delle Dune del Borsacchio” promosso insieme al Comune di Roseto degli Abruzzi per salvare le specie di flora e fauna in via di estinzione.

In una nota Marco Borgatti, presidente delle Guide del Borsacchio, guardia ambientale, componente del Direttivo del Wwf di  Teramo e presidente della FIAB  di Roseto degli Abruzzi che <Come noto non riceviamo contributi per questo immane lavoro ne per i materiali. Tutto viene finanziato dai volontari e dalle donazioni dei cittadini.

Nel solo 2022 abbiamo subito oltre 1200 euro di danni, in cartellonistica distrutta , cordame e attrezzature. Progetti come il SalvaFatino, Il SalvaDuna, Il Salva Giglio Di Mare ecc ecc stanno consentendo di mantenere sul territorio quelle specie rare che danno un senso alla riserva. Solo per far comprendere l’importanza dell’azione, al di là del noto Fratino, i gigli di mare erano praticamente scomparsi distrutti in buona fede o saccheggiati. Era rimasto un solo esemplare. In 8 anni di duro lavoro , caricando interamente le spese all’associazione, oggi sono 9 gli esemplari presenti>.