Ricostruzione nel Teramano: incontro con il commissario Castelli

C’è continuità con la precedente esperienza commissariale e non ci sarà un giorno di stop per la Ricostruzione post sisma nel Teramano: è quanto emerso nel corso dell’incontro con il neo commissario Guido Castelli

L’ex sindaco di Ascoli Piceno e successore del commissario Giovanni Legnini ieri ha incontrato nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo i sindaci abruzzesi del cratere sismico 2016-2017.

A fare gli onori di casa è stato il presidente della Regione Marco Marsilio, in qualità di Vice Commissario per la Ricostruzione. Hanno partecipato all’incontro l’assessore regionale Pietro Quaresimale, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Umberto D’Annuntiis, i presidenti delle Province, i senatori abruzzesi e il direttore dell’Ufficio della Ricostruzione di Teramo Vincenzo Rivera.

Il presidente Marsilio ha detto che «Con il neo commissario Guido Castelli continuiamo con lo stesso slancio di prima, andiamo avanti più spediti, e ci sono le condizioni per accelerare ulteriormente la ricostruzione.

Il Senatore Guido Castelli è una garanzia assoluta, conosce bene le dinamiche dell’emergenza e della ricostruzione, è un amministratore di lungo corso, e con lui in precedenza abbiamo scritto le ordinanze nella cabina di regia. C’è continuità, dunque, con la precedente esperienza commissariale e non ci sarà un giorno di stop.

Stiamo già lavorando con determinazione: il Governo ha emanato un decreto sulla ricostruzione, e in occasione della conversione in legge, il relatore sarà il senatore abruzzese Etelwardo Sigismondi. Ci sono, quindi, tutte le condizioni affinché le istanze del territorio, per la prima volta, saranno raccolte e calate nel provvedimento legislativo».

Al termine dell’incontro il presidente Marco Marsilio e il commissario Guido Castelli si sono recati in visita al vescovo di Teramo Lorenzo Leuzzi.