Regione Abruzzo: domani si riunisce il consiglio

palazzoemicicloaq

Domani riunione del consiglio regionale a L’Aquila. Tra i temi in discussione ci saranno sanità, aeroporto d’Abruzzo, Cotir, diga di Campotosto.

Il Consiglio regionale torna a riunirsi domani 13 dicembre alle ore 11.00 con le seguenti interrogazioni: a firma del Consigliere Pierpaolo Pietrucci (PD) sulla “Situazione vivaistica regionale con particolare riferimento al vivaio “Mammarella””; a firma del Consigliere Domenico Pettinari (M5S) sulla “Nomina del Dott. Armando Mancini a direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Pescara e del Prof. Nicola Mattoscio a Consigliere di Amministrazione e Presidente della S.A.G.A. S.p.A”; a firma del Consigliere Domenico Pettinari (M5S) sulla “Residenzialità psichiatrica”; a firma del Consigliere Mauro Febbo (FI) sulla “ TUA Spa. Bando di selezione pubblica”; a firma del Consigliere Mauro Febbo (FI) sulla “Enoteca Regionale di Ortona”; a firma del Consigliere Sara Marcozzi (M5S) sulla “ASL Lanciano-Vasto-Chieti – Ospedale SS. Annunziata – Sospensione servizio Test “ColoGuard””. Verranno inoltre esaminati i seguenti progetti di legge: sulla “Istituzione Rete Escursionistica Alpinistica Speleologica Torrentistica Abruzzo (REASTA) per lo sviluppo sostenibile socio-economico delle zone montane e nuove norme per il Soccorso in ambiente montano”; sulle “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del Caregiver familiare”; sulla “Disciplina delle relazioni tra la Regione Abruzzo e le Comunità di Abruzzesi nel Mondo”; sulle modifiche alla “Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo”; sulla “Agenzia Sanitaria Regionale – ASR Abruzzo – Bilancio di previsione 2016 – 2018”; sul “Riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive”. All’ordine del giorno anche la discussione dei provvedimenti amministrativi che recano l’approvazione del Bilancio di previsione del Consiglio regionale per l’annualità 2017-2019 , la Variazione per maggiore accertamento entrate previste – Riduzione dei capitoli di spesa – Accantonamento importi per TFS e TFR personale dipendente ed il provvedimento amministrativo recante il Documento di economia e finanza regionale 2017-2019. L’ordine del giorno prosegue con l’elezione di un componente del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e quella del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. In coda una serie di risoluzioni: a firma del Consigliere Pietro Smargiassi (M5S) sulle “Ipotesi di nuove tratte dell’aeroporto d’Abruzzo”; a firma del Consigliere Mario Olivieri (AC) sulla “Richiesta di iniziative urgenti per il COTIR; a firma del Consigliere Riccardo Mercante (M5S) sull’ intervento della Regione Abruzzo per lo studio e la predisposizione di un sistema di allarme presso la diga del lago di Campotosto  al fine della messa in sicurezza di tutti i comuni della Val Vomano e di tutte le altre aree a rischio inondazione; a firma del Consigliere Emilio Iampieri (FI) sulla “Chiusura del reparto di neurochirurgia ad Avezzano”.

LA SETTIMANA POLITICA DELL’EMICICLO

 La settimana politica dell’Emiciclo si apre oggi, lunedì 12 dicembre, con la convocazione della Commissione Bilancio che esaminerà i progetti di legge in materia di: “Impresa Abruzzo – Competitività – Sviluppo – Territorio”, “Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica – Bilancio di previsione 2016-2018”, “Concorso della Regione Abruzzo alla riduzione strutturale della spesa pubblica”, “Trattamento economico (e previdenziale) spettante ai Consiglieri regionali e sulle spese generali di funzionamento dei gruppi consiliari”, “Riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive e ulteriori disposizioni finanziarie”. Inoltre, la Commissione Bilancio si occuperà del provvedimento amministrativo su “ATER di Pescara – Autorizzazione programma di utilizzo proventi dell’alienazione di alloggi ERP”. Il calendario politico del Palazzo prevede per martedì 13 la seduta ordinaria del Consiglio regionale che avrà inizio alle ore 11. Mercoledì 14 si riunisce, invece, la Commissione Vigilanza con il seguente ordine del giorno: “Chiarimenti situazione del personale Soc. Sistema in liquidazione”; “Stato dell’arte project financing nuovo Ospedale di Chieti”; “Finanziamenti europei Parco regionale Sirente-Velino”. Lo stesso mercoledì è convocato il Comitato per la Legislazione per l’esame dei progetti di legge sui temi del “Sostegno alle imprese e all’occupazione sul territorio regionale e contrasto alle delocalizzazioni produttive”, “Norme in materia di sostegno al sistema radiotelevisivo ed editoriale locale per la equa retribuzione della professione giornalistica”, “Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale”. Giovedì 15 previsti i lavori della Commissione Territorio e Ambiente i cui membri si confronteranno sul progetto di legge che intende istituire la “Riserva naturale guidata Fiume Nora – Comune di Cepagatti (Pe)” e sulla legge di modifica alle “Norme per la protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto”.