Recuperati gli escursionisti dispersi sul Morrone

E’ stata recuperata in provincia di Pescara la coppia di escursionisti che si era smarrita sul monte Morrone dopo essere partita dalla Badia di Sulmona.

Si tratta di una coppia di fidanzati di 28 e 32 anni, proveniente dalla Toscana, che ha percorso il Sentiero dello Spirito sul Morrone diretta a Rocca Caramanico. I due escursionisti, però, hanno perso l’orientamento e hanno imboccato un sentiero sbagliato che li ha portati in quota, nel territorio di Salle a 1.900 metri di altezza.

Nel frattempo era buio e la coppia ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo che, grazie alla posizione inviata dal cellulare, ha inviato personale specializzato che è riuscito  recuperarli intorno alle ore 23, dopo aver percorso un tratto in fuoristrada e un lungo tratto a piedi, a causa dell’impossibilità di proseguire in jeep.

Al momento del ritrovamento i due escursionisti toscani erano infreddoliti, anche perché indossavo abiti leggeri, ed erano molto spaventati. Subito la coppia è stata soccorsa e accompagnata all’alloggio a Rocca Caramanico.

Daniele Perilli, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo consiglia a tutti coloro che decidono di affrontare la montagna “una adeguata preparazione fisica; bisogna comunicare il luogo dell’escursione e il presunto orario di rientro; scegliere abbigliamento e attrezzature tecniche idonei alla destinazione; portare sempre il cellulare e una piccola dotazione di primo soccorso; controllare sempre il meteo prima di affrontare un’escursione o una scalata.

Bisogna, inoltre, studiare i percorsi e avere le cartine della zona scelta per l’escursione; portare bevande ed alimenti idonei; se non si ha esperienza, affidarsi alle guide alpine o agli accompagnatori di media montagna.

Scaricare l’App Georesq per essere localizzati, che è gratuita per soci del Cai; in caso di necessità chiamare il 118 e attivare il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo”.