Razzi per la pace nel mondo: “Ecco come ho conquistato Kim Jung-un e Trump”

“Te lo dico da Nobel”, il titolo del libro in cui il senatore Antonio Razzi racconta come è riuscito a conquistare la fiducia del dittatore della Corea del Nord Kim Jung-Un e del presidente degli Usa Trump.

La commozione provata il giorno dell’accordo di pace, dopo 70 anni, tra Corea del Nord e Stati Uniti e la consapevolezza di aver comunque dato anche lui un piccolo contributo. Antonio Razzi, il senatore abruzzese, affida alle pagine di un libro il racconto del suo rapporto di amicizia con Kim Jung-Un, l’estroso dittatore della Corea del Nord, al centro, in passato di alcuni annunci inquietanti e minacciosi per la pace nel mondo. Nel 2007 il  primo di una lunga serie di viaggi in qualità di mediatore commerciale, fino al 2013 quando con la sua tipica saggezza ed ironia abruzzese riesce a conquistare la fiducia di Kin Jung-Un che continua a considerarlo ancora oggi come uno dei suoi più cari amici. Quasi contestualmente la lettera spedita a Trump nella quale lo invita a trovare un accordo con il dittatore coreano. Sarà stato un caso o forse no, sta di fatto che di li a breve, tra Corea del Nord e Stati Uniti scoppia la pace con uno storico accordo:

“Alle volte ci si chiede come poter convincere i gradi della Terra a fare scelte per il bene comune piuttosto che per il prestigio personale – dice Razzi – ecco, nel mio caso ho solo cercato di essere me stesso con il mio modo semplice di affrontare i problemi con serenità e quel pizzico di ironia abruzzese che ha sempre il suo fascino”.

Ed in un momento storico come questo con i venti guerra tra Occidente e Medioriente, cosa farebbe Razzi?:

“Esattamente come ho fatto con Kim Jung-Un – conclude il senatore – con il sorriso sulla bocca e una stretta di mano “

Razzi ha raccontato questo e molto altro nell’incontro di presentazione del suo libro “Te lo dico da Nobel”, attraverso il quale auspica un Nobel per la pace per Kim Jung-Un e Donald Trump, svoltosi stamane al Caffè Vittoria di Chieti ed oragnizzato dalla Proloco Teate presieduta da Mario D’Alessandro e Vincenzo Ginefra che hanno colto l’occasione anche per annunciare altre importanti iniziative allo scopo di promuovere il brand Chieti su tutto il territorio nazionale.

IL SERVIZIO DEL TG8: