Raffaele Fraticelli e le poesie declamate su Rete8

Il mondo della cultura abruzzese è in lutto per la scomparsa del poeta dialettale teatino Raffaele Fraticelli, morto a 97 anni. In più occasioni ha declamato poesie su Rete8 durante le trasmissioni televisive. Domani i funerali.

Raffaele Fraticelli, nato il 9 gennaio del 1924, è stato autore di testi e attore e anche disegnatore cartellonista. La poesia era il suo grande amore e, infatti, ha iniziato giovanissimo, nel 1940, a comporre i primi versi in dialetto. I funerali saranno celebrati domani, alle ore 10, nella cattedrale di San Giustino a Chieti,  dall’arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto Bruno Forte.

Il comune di Pretoro, paese della provincia di Chieti, gli aveva conferito la cittadinanza onoraria nel 2017.

Il sindaco di Chieti Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, a nome di tutta l’amministrazione comunale, esprimono il cordoglio per la morte del poeta: “Con la scomparsa di Raffaele Fraticelli, Chieti perde la sua voce, quella di un poeta, uno scrittore, un creativo, un concittadino talmente innamorato delle sue origini e della sua città da cantarle per tutta la vita”.

GUARDA IL VIDEO: