Provincia Chieti: il nuovo presidente Menna illustra le priorità

Il sindaco di Vasto Francesco Menna è il nuovo presidente della Provincia di Chieti. La conferma è arrivata ieri sera dopo che sono tornati al voto i rappresentanti di 16 Comuni a causa dell’errore avvenuto sabato scorso durante la consegna delle schede elettorali.

Menna ha ottenuto 50.841 voti ponderati, oltre 15mila in più rispetto al candidato di centrodestra Filippo Paolini, sindaco di Lanciano.Il nuovo presidente annuncia che da ogni amministrazione si farà consegnare un fascicolo su problematiche, aspettative e obiettivi.

Il Tar ha respinto il ricorso del centrodestra e ha ritenuto che <non ricorrono i necessari presupposti di eccezionale gravità e urgenza tale da non consentire neppure la previa notificazione del ricorso e la domanda di misure cautelari provvisorie.Ritenuto in particolare che la riedizione parziale della procedura, quand’anche dovesse esitare con responsi negativi per gli odierni deducenti, non presenterebbe alcun connotato di irreversibilità vista la possibilità di impugnare tali risultati anche in via derivata, unitamente al rinnovo di indizione qui contestato>.

Per il centrodestra le elezioni risultano “falsate, poichè non si può andare a votare conoscendo già i risultati”. Fratelli d’Italia annuncia che porterà avanti una interrogazione parlamentare sulla vicenda.

LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE:

Il nuovo consiglio provinciale è formato da sette esponenti del centrosinistra (uno in più rispetto all’amministrazione guidata da Mario Pupillo) e cinque del centrodestra (uno in meno rispetto all’amministrazione uscente).

I consiglieri di maggioranza sono: il vicepresidente uscente Arturo Scopino, sindaco di Montelapiano, che ha ottenuto  6.118 voti , il consigliere di Lanciano Davide Caporale con 5.990, i sindaci di Tollo Angelo Radica con 5.417 e di Casoli Massimo Tiberini con 5.091, i consiglieri comunali di Lentella Carlo Moro con 4.514, di Chieti Filippo Di Giovanni  con 4.411 e di Lanciano Sergio Furia con 4.375.

In ordine di voto per la minoranza entrano i consiglieri comunali di Lanciano Giuseppe Luciani, con 7.263, di Vasto Guido Giangiacomo con 5257, di Chieti Carla Di Biase con 5.190 e Maurizio Costa con 5.164  e di Lanciano Eugenio Caporrella con 4.610.

 

Gli auguri del segretario regionale del Partito democratico Michele Fina al nuovo presidente Menna:

<Come era naturale attendersi, è arrivata la conferma ufficiale dell’elezione di Francesco Menna a Presidente della Provincia di Chieti. Di fronte alla grande affermazione del Pd, del centrosinistra e delle forze civiche a poco è servita l’ennesima brutta figura della destra, aggrappata a un inutile ricorso e incapace di cogliere l’ampiezza e la portata politica della vittoria di Menna.

Rinnoviamo l’augurio di un buon lavoro al nuovo Presidente della Provincia, finalmente nel pieno esercizio delle sue funzioni, e a tutto il consiglio provinciale neoeletto. Dopo la bella stagione dell’amministrazione provinciale Pupillo, le sfide che attendono la Provincia di Chieti, non ultime quelle collegate all’attuazione dei progetti del PNRR, sono ancora una volta in buone mani>.

Il coordinatore provinciale della Lega Luigi Leonzio commenta così il risultato delle elezioni: <Le attuali modalità delle elezioni provinciali rappresentano una bizzarra anomalia della legislazione nazionale vigente. Al contestato “voto ponderato” che rende scontato il risultato elettorale complessivo si aggiungono le gravi irregolarità procedurali poste in essere nel corso dello svolgimento delle elezioni amministrative della provincia di Chieti.

Anche in un tale contesto appare evidente lo straordinario successo elettorale della Lega. Sotto la sua bandiera Giuseppe Luciani, con 7263, voti è il consigliere eletto con maggiori consensi dell’intero consiglio provinciale  di Chieti. Il lavoro, la perseveranza, la passione e la capacità di ascolto certificano ancora una volta la identità politica della Lega e la rende diversa e riconoscibile da tutti i cittadini>.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8